Info dalle aziende - Saint-Gobain Italia per il Polo per l’infanzia di Parma - INFOBUILD



Edilizia sostenibile: Saint-Gobain Italia per il Polo per l’infanzia di Parma

Saint-Gobain Italia

Il Polo per l’infanzia dell’Università di Parma, che ospita anche la sede della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari, è un progetto che interpreta l’edilizia contemporanea come strumento al servizio della comunità e dell’inclusione sociale.

All’interno di questo spazio, Saint-Gobain Italia ha avuto un ruolo centrale grazie all’impiego delle proprie soluzioni per l’edilizia sostenibile, orientate a comfort, efficienza energetica e qualità dell’ambiente costruito.

A cura di:

Edilizia sostenibile: Saint-Gobain Italia per il Polo per l’infanzia di Parma

Il complesso, inaugurato nel luglio 2025, si sviluppa su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati ed è concepito come un padiglione in legno a un solo piano, articolato in due volumi distinti ma tra loro comunicanti. L’impianto architettonico privilegia l’orizzontalità delle linee e un dialogo diretto con il verde circostante, mentre l’adozione di sistemi di automazione avanzati e soluzioni tecnologiche ad alte prestazioni consente di raggiungere elevati livelli di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Il progetto nasce da una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato e si configura come un’iniziativa dal forte valore educativo e sociale. Da un lato, il Polo per l’infanzia dell’Università di Parma è destinato in prevalenza ai figli dei dipendenti dell’Ateneo; dall’altro, la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari ospita attività educative e percorsi di inclusione rivolti a giovani in situazioni di fragilità. Una duplice funzione che rafforza il ruolo dell’edificio come infrastruttura sociale, oltre che come esempio di architettura responsabile.

Per rispondere alle esigenze di comfort, sicurezza e durabilità, il progetto ha previsto l’impiego di sistemi a secco e materiali performanti Saint-Gobain Italia, scelti per le loro caratteristiche di isolamento termo-acustico, salubrità degli ambienti interni e rapidità di posa. Queste soluzioni hanno consentito di rispettare i tempi di realizzazione, garantendo al contempo un controllo accurato del microclima interno e prestazioni coerenti con gli obiettivi NZEB fissati dal progetto.

L’involucro interno dell’edificio è stato realizzato con sistemi di ultima generazione, leggeri e antisismici, capaci di assicurare elevati livelli di isolamento termico e acustico e una solida resistenza meccanica. In particolare, sono state utilizzate lastre Gyproc e pannelli isolanti Isover, che costituiscono una combinazione consolidata per edifici ad alte prestazioni e destinazioni d’uso sensibili come quelle educative.

Per i tamponamenti esterni verso il cortile interno, la scelta è ricaduta sulle lastre Gyproc Glasroc® X abbinate ai pannelli isolanti Isover Arena32, soluzioni che uniscono facilità di installazione, buone prestazioni termo-acustiche e un’elevata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.

All’interno, i divisori sono stati realizzati con Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, accoppiati a pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34. Questa stratigrafia risponde a molteplici requisiti: isolamento acustico, resistenza agli urti, flessibilità d’uso e miglioramento della qualità dell’aria interna.

Un elemento distintivo è rappresentato dalla tecnologia Activ’Air®, integrata in alcune delle lastre impiegate, che contribuisce ad assorbire e neutralizzare la formaldeide presente negli ambienti interni. Una caratteristica particolarmente significativa in spazi frequentati quotidianamente da bambini e operatori, dove la salubrità dell’aria assume un ruolo centrale nel garantire benessere e sicurezza.

Come evidenziato da Davide Kohen, Strategic Marketing & Prescription Director di Saint-Gobain Italia, il Polo per l’infanzia e la sede della Fondazione rappresentano un esempio concreto di edilizia contemporanea orientata alle persone e alla collettività, capace di coniugare prestazioni tecniche, sostenibilità ambientale e attenzione alla dimensione sociale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti