STIFERITE
Stiferite SPA è l’azienda leader in Italia che dal 1963 produce isolanti termici in poliuretano espanso rigido. Il suo primato è testimoniato dal diffondersi del nome Stiferite utilizzato come sinonimo dei pannelli di poliuretano espanso.Indice:
L’azienda è attiva da oltre 50 anni durante i quali ha prodotto oltre 170 milioni di metri quadrati di pannelli isolanti contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione di emissioni nocive. Infatti i pannelli termoisolanti Stiferite in schiuma polyiso sono caratterizzati dai più bassi valori di conducibilità termica stabili nel tempo e rappresentano un’importante evoluzione delle tradizionali schiume poliuretaniche con significativi miglioramenti anche delle prestazioni meccaniche, della stabilità dimensionale, e del comportamento al fuoco.
I pannelli Stiferite godono di eccellenti prestazioni isolanti grazie alle quali è possibile limitare gli spessori dello strato isolante, ottimizzando il rapporto tra volume del costruito e spazio abitativo.-
Stiferite offre diverse tipologie di pannelli che differiscono per formati, rivestimenti e prestazioni, soddisfacendo ogni esigenza di isolamento termico delle coperture, delle pareti e dei pavimenti.
Stiferite e la sostenibilità
La produzione di Stiferite è il risultato dello sviluppo di studi di analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri prodotti sulla base degli standard internazionali (ISO Serie 14040) inoltre, nel 2007, l’azienda ha redatto e registrato la prima EPD (Enviromental Product Declaration) di pannelli in poliuretano espanso rigido, verificata da un Ente accreditato e registrata presso il sistema internazionale EPD System.

Nuovo impianto Stiferite
Ad oggi sono disponibili studi di LCA sull’intera gamma produttiva e Stiferite ha scelto di aderire al sistema di certificazione del processo di elaborazione delle singole Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di livello III.-
Come Ente Terzo per la verifica e la sorveglianza è stato selezionato l’istituto tedesco IBU (Institut Bauen und Umwelt), particolarmente attivo nel settore dei prodotti per l’edilizia, che prevede la verifica degli studi LCA in conformità alla norma UNI EN 15804, alle regole di categoria del pro-dotto (PCR) ed ai protocolli IBU.
Le EPD dei singoli prodotti sono disponibili su richiesta presso l’Ufficio Tecnico Stiferite.
Produzione Stiferite
I pannelli Stiferite sono provvisti di apposta marcatura CE che ne attesta la conformità alla norma armonizzata UNI EN 13165.

Taglio di un pannello termoisolante Stiferite
Le soluzioni per l’isolamento termico in edilizia e nell’industria del marchio si basano sull’impiego di schiuma poliuretanica di tipo polyiso (PIR) che, dal 2000, rappresenta una importante evoluzione delle tradizionali schiume poliuretaniche e permette di ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni meccaniche, di stabilità dimensionale e di reazione al fuoco.
Nella gamma di prodotti sono disponibili:
- Pannelli in schiuma polyiso con rivestimenti flessibili su entrambe le facce
- GT
- GTE
- Class B – Class BH
- Class S – Class SH
- Class SK
- Fire B
- AI6 Edilizia
- BB
- Pannelli accoppiati in schiuma polyiso con rivestimenti flessibili su entrambe le facce, accoppiati, su di un lato a diversi materiali flessibili o rigidi (membrane bituminose, cartongesso, ecc.)
- GT3 – GT4 – GT5
- RP
- Sistemi isolanti sviluppati per particolari tipologie applicative, come le coperture ventilate, che comprendono i pannelli isolanti e gli accessori necessari per il completamento della posa in opera.
- Isoventilato
- Pendenzato
- Isocanale