Advertisement



Barriere architettoniche

Tema tecnico: Barriere architettoniche

Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli (scale, porte strette, ascensori, marciapiedi senza rampe) che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, temporaneamente o permanentemente. Esistono vari tipi di barriere: le barriere urbane, le barriere di localizzazione e le barriere percettive.

Fanno parte delle barriere urbane l’attraversamento pedonale, le scale e i sottopassaggi.

Le barriere di localizzazione, invece sono tutti quegli ostacoli costituiti da abitazioni, dalla distanza rispetto alla sede di lavoro, che obbligano un disabile a compiere lunghissimi percorsi, perchè mal organizzate a livello urbanistico.

Le barriere percettive sono rappresentate da ostacoli che rendono difficile la ricezione di un segnale o l’interpretazione dello stesso.
La Legge 118/71, è stata la prima legge che ha affrontato il problema delle barriere architettoniche. Inoltre ha previsto l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici o aperti al pubblico. La Legge 13/89 è la norma che stabilisce i termini e le modalità su come debba essere garantita l’accessibilità ai vari ambienti sia domestici che non, con particolare attenzione ai luoghi pubblici. Dovrebbe bastare questo per garantire Accessibilità, Visitabilità e Adattabilità degli spazi.

Purtroppo le nostre città, condizionate da molte barriere architettoniche, sempre più spesso ci dimostrano il contrario.

Accessibilità è la possibilità per utenti con ridotta capacità motoria o sensoriale di raggiungere la propria casa, di entrarvi in maniera agevole e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Visitabilità è l’opportunità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Per spazi di relazione s’intende gli spazi di soggiorno o pranzo dell’alloggio privato e quelli corrispondenti del luogo di lavoro.

Adattabilità è la possibilità di modifica a lungo termine lo spazio costruito, intervenendo senza costi eccessivi, per rendere completamente e agevolmente fruibile lo stabile o una parte di esso anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.
Un edificio si considera adattabile quando, con l’esecuzione di lavori differiti, che non modificano né la struttura portante né la rete degli impianti comuni, può essere reso accessibile. L’attenzione del progettista non deve quindi mai spostarsi anche da un’utenza con ridotta o impedita capacità motoria. Diviene così importante definire le dimensioni minime delle porte, larghezza e caratteristiche tecniche delle scale, la percentuale di pendenza delle rampe, gli spazi necessari alla rotazione di una sedia a ruote, le dimensioni degli ascensori, le particolari caratteristiche di un servizio igienico. Qualsiasi nuova costruzione deve infatti rispettare tali norme, ed i vecchi edifici devono essere opportunamente adeguati alla normativa in caso di ristrutturazione.



Barriere architettoniche: il tema tecnico ha 128 risultati, suddivisi nelle seguenti sezioni:

Aziende

DURAVIT

DURAVIT ITALIA S.R.L.

Via A. Depretis, 1
48123 Ravenna Ravenna
Tel 0544 509711
Fax 0544 501694

Produzione: Ceramica e mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie, accessori e moduli di installazione a parete

CS Group – Construction Specialties

Construction Specialties Italia Srl

Corso Europa Unita, 2
24030 Valbrembo Bergamo
Tel 035 0086917
Fax 035 4156138

Produzione: paracolpi, paraspigoli, corrimano, zerbini, coprigiunti dilatazione

STANNAH

STANNAH Montascale Srl

Via Galileo Galilei, 14D
20057 Assago Milano
Tel 800-898111 / 02.488 72 6700

Produzione: Montascale, piattaforme, elevatori verticali e miniascensori

VIMEC

VIMEC S.R.L.

Via Parri, 7
42045 Luzzara Reggio-Emilia
Tel 0522 970666
Fax 0522 970919

Produzione: servoscale, monta carrozzelle, pedane elevatrici, scale anziani, scale disabili, montascale ed elevatori

Vedi tutte le aziende

Prodotti

Home Lift E20: ascensore per la casa

Campo d'impiego: Ascensore residenziale
Azienda: VIMEC

H300: ASCENSORE DOMESTICO

Campo d'impiego: Ascensore domestico
Azienda: HOME SOLUTION

H100: ASCENSORE DOMESTICO

Campo d'impiego: Ascensore per gli spazi ridotti della casa
Azienda: HOME SOLUTION

Vedi tutti i prodotti

Notizie

Vedi tutti le notizie

Approfondimenti

Vedi tutti gli approfondimenti

Progetti

La casa senza ostacoli

La casa senza ostacoli

Luogo: Dolo (VE),
Una casa privata nata sulle esigenze di una persona disabile, bella e curata nel design, che ...

Vedi tutti i progetti

Info dalle aziende

STANNAH
15/01/2024

Soluzioni Stannah per garantire libertà di movimento per tutti

A cura di:

Le soluzioni di mobilità domestica firmate Stannah, migliorano la qualità della vita delle persone anziane o con disabilità, e promuovono ...

VIMEC
21/06/2023

L’home lift di Vimec ALA, connubio di estetica e proporzioni

Vimec arricchisce la proposta di soluzioni con ALA, l'ascensore per la casa progettato da Adriano Design che rivoluziona il modo ...

VIMEC
21/04/2022

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica: l’esperienza concreta di Vimec

Cosa significa rendere un’azienda sostenibile? Vimec ci racconta il suo approccio “a 360°" sulla sostenibilità.

STANNAH
07/02/2022

Bonus barriere architettoniche al 75%: per il montascale pensa a tutto Stannah

Stannah Montascale ha attivato un servizio di consulenza che aiuta nell'acquisto di un dispositivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Vedi tutti le notizie

Focus prodotti

Vedi tutti i focus prodotti