weber: risanamento e isolamento termico di murature umide

Il fenomeno di umidità da risalita capillare è una delle cause più comuni del degrado degli edifici, ed è tanto più accentuato, quanto più ci si avvicina a zone ad elevata umidità come quelle costiere o in prossimità di falde acquifere.

Il fenomeno, dovuto alla risalita dell’acqua presente nel sottosuolo dalle fondamenta dell’edificio, si manifesta sotto forma di efflorescenze (sali presenti sulla superficie dell’intonaco), sub-efflorescenze (sali presenti nell’interfaccia tra muro ed intonaco), distacchi e sbollature.

Acrovyn Battericida

Il livello di risalita è differente a seconda della porosità e della capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, ma generalmente si attesta in una fascia d’altezza compresa tra 1 – 2 m dal terreno.

Per contrastare gli inevitabili danni che l’umidità di risalita comporta, come il disfacimento dell’intonaco, della malta da muratura e della pietra, il rigonfiamento e lo scrostamento delle pitture, è opportuno ricorrere ad un intonaco deumidificante macroporoso dalla elevata traspirabilità, capace di garantire l’evaporazione dell’acqua dal muro verso l’esterno, ma soprattutto che permetta la formazione di una barriera all’umidità di risalita. Anche l’ isolamento termico dell’edificio risulterà compromesso, per questo è importante intervenire per ristabilire un equilibrio termo-igrometrico della muratura.

Acrovyn Battericida

webersan thermo evoluzione è il prodotto monocomponente che combina l’azione deumidificante con l’azione di isolamento termico al fine di migliorare le prestazioni termiche della muratura umida ed evitare così la formazione di condensa superficiale. Si tratta di un intonaco termo-deumidificante di ultima generazione che svolge la triplice funzione di rinzaffo, intonaco e rasante, utilizzabile in interno, esterno e in ambienti interrati.
webersan thermo evoluzione si va ad inserire all’interno di una gamma Weber già ricca di soluzioni specifiche e altamente efficaci per risolvere in maniera duratura il problema dell’umidità delle murature.

Acrovyn Battericida

RICHIEDI INFORMAZIONI A

Saint-Gobain

su webersan thermo evoluzione

Già registrato? Login