Tutta l’eleganza della facciata ventilata in Dekton Entzo

Cosentino Italia

Cosentino dona nuova luce a un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo con la facciata ventilata in Dekton® Entzo.Tutta l'eleganza della facciata ventilata in Dekton EntzoBellezza ed eleganza sono le protagoniste della nuova facciata di un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo e sottoposto a intervento di riqualificazione. L’intervento ha previsto la sostituzione della facciata ventilata esistente con una nuova pelle più leggera, capace di risolvere i problemi esistenti mantenendo un’armonia architettonica. 

I problemi della facciata ventilata originaria

La facciata originaria dell’edificio, nonostante fosse installata da soli 15 anni, mostrava pericoli legati al rischio di crollo su una porzione del rivestimento di pietra naturale

Nello specifico, le operazioni di rilievo dello stato di fatto hanno rilevato una freccia in depressione di 5 cm causata  dal carico statico presente sulle singole lastre del rivestimento, evidenziando il rischio per  la sicurezza statica dell’edificio e per il passaggio pubblico sottostante dei pedoni.

E’ stata, poi, rilevata la presenza di un problema statico dovuto al sistema di ancoraggio utilizzato per il fissaggio della facciata ventilata originaria.  

Le problematiche emerse dai rilievi hanno portato alla logica conclusione di dover sostituire la facciata originaria con una nuova soluzione più performante e che fosse in grado di mantenere una visione d’insieme armonica dal punto di vista architettonico.

La scelta di Dekton® Entzo by Cosentino

A tale proposito la scelta è ricaduta sulla superficie ultra-compatta Dekton® Entzo by Cosentino, caratterizzata da proprietà meccaniche imprescindibili per la realizzazione del nuovo rivestimento e capace di raggiungere un ottimo efficientamento acustico, termico e antisismico, in linea con la normativa Europea vigente UNI EN11018. La scelta di Dekton® Entzo by CosentinoLa miscela di materie prime di qualità che costituiscono la superficie in Dekton® permette di garantire eccellente resistenza ai raggi UV, alle  macchie, alle temperature estreme e assicura sono stata utilizzati 250 m2 di lastre da 12 mm, riducendo il peso a circa 50 kg per unità su ciascuna delle porzioni di pareti da riqualificare.

La scelta all’interno della vasta gamma di colori è ricaduta su Entzo, la finitura ideale per donare all’edificio lo stesso impatto visivo derivante dalla pietra naturale utilizzata in origine. Questa tonalità della Natural Collection si ispira, infatti, al marmo Calacatta Gold, mostrando una base bianca impreziosita da venature dorate che corrono lungo la superficie. 

Questa tonalità permette di riprodurre esattamente l’effetto cromatico della pietra, soddisfacendo la richiesta delle autorità comunali e provinciali relativamente a tutti gli interventi nelle aree di interesse storico e paesaggistico. 

Il nuovo design, l’installazione della sottostruttura, dello strato isolante e l’intero rivestimento sono stati completati in sole due settimane.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Cosentino Italia produce nelle seguenti categorie