ROCKWOOL


ROCKWOOL Italia S.p.A.
Via Canova, 12
20145 Milano - Milano

TEL 02 346131
www.rockwool.it

Produzione: Pannelli in lana di roccia per isolamento termico ed acustico, controsoffitti acustici, pannelli per la protezione dal fuoco

ROCKWOOL Italia S.p.A. appartiene al Gruppo ROCKWOOL e si occupa della produzione di soluzioni in lana di roccia per il settore edilizia e industria.Sede aziendale

Indice:

Grazie a un nucleo produttivo di 80 dipendenti in Italia e 11.900 colleghi nel mondo, l’azienda realizza sistemi di isolamento all’avanguardia per l’edilizia, soddisfacendo tutte le richieste di chi entra in contatto con le soluzioni.

L’azienda gode di un expertise capace di fronteggiare una molteplicità di sfide in ambito di sostenibilità e sviluppo, con particolare attenzione al settore del consumo energetico, dell’inquinamento acustico, della resilienza al fuoco, della carenza idrica e delle alluvioni.

La lana di roccia

ROCKWOOL comprende una vasta gamma di prodotti capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza adattandosi alle diversità di bisogni a livello mondiale e aiutando gli stakeholder a ridurre la propria impronta energetica.

Questo è possibile grazie all’impiego della lana di roccia, un materiale versatile alla base di tutte le attività aziendali che ha portato il gruppo a conquistare una posizione di leader mondiale.

Le soluzioni in lana di roccia soddisfano diversi ambiti mediante l’applicazione ai diversi sistemi:dall’isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento esterno alle soluzioni per l’orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore.

L’impegno sostenibile di ROCKWOOL

ROCKWOOL è costantemente impegnata nella promozione e messa in atto di azioni sostenibili attraverso le quali si impegna a combattere il cambiamento climatico, a incentivare la crescita dell’economia circolare e a salvaguardare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.

Tutto questo è possibile grazie allo studio attento e alla produzione di soluzioni all’avanguardia.

Produzione sostenibile con riciclo di materia
ROCKWOOL realizza pannelli a partire da materiali riciclati

Soluzioni sostenibili: Rockflow

Ne è un esempio la produzione di Rockflow, gamma di soluzioni naturali per sostenere la resilienza dell’acqua, grazie alla quale diverse città e paesi stanno fronteggiando inondazioni locali causate da eventi meteorologici estremi.Questo innovativo sistema permette di gestire le acque derivanti da piogge estreme estreme raccogliendole in modo rapido ed efficace e rimandandole al sistema fognario, evitando allagamenti di strade e scantinati e altri fastidi per i residenti.

Sistema per il drenaggio acque piovane ROCKWOOL
Sistema Rockflow con elementi in lana di roccia ROCKWOOL

Vantaggi del sistema Rockflow:

  • Elevata capacità di drenaggio e buffer, gli elementi in lana di roccia possono assorbire il 95% del loro volume in acqua.
  • Nessuna perdita di spazio urbano, gli elementi posati possono essere sovrastati da strade carrabili e pedonali senza deformarsi e mantenendo tutte le funzionalità.
  • Auto-filtrazione, la struttura degli elementi in lana di roccia filtra l’acqua in entrata senza ostruirsi.
  • Flessibilità, gli elementi sono facili da adattare ed eventuali tubi o altri ostacoli nel terreno non rappresentano un problema.
  • Sostenibilità, la lana di roccia è prodotta da ROCKWOOL a partire dalla roccia naturale ed è riciclabile al 100%.

Isolamento ROCKWOOL

ROCKWOOL basa la sua produzione sul costante rinnovamento e permette di attuare ristrutturazioni di edifici fornendo isolamento di alta qualità, riciclabile e resiliente al fuoco.

La sempre più carente disponibilità di risorse ha portato all’adozione di un approccio produttivo basato sui principi dell’economia circolare, riducendo gli effetti negativi sull’ambiente. Nel corso della loro vita, i sistemi di isolamento per edifici ROCKWOOL venduti nel 2021 faranno risparmiare più di 100 volte il carbonio emesso e l’energia consumata nella loro produzione.

L’impegno per la sicurezza e il benessere si estende anche alle condizioni di lavoro dei dipendenti aziendali, nonché ai prodotti, che includono isolamento incombustibile, rivestimenti che contribuiscono a proteggere dal fuoco e il sistema di isolamento acustico.

Report Sostenibilità 2021

Nello svolgimento della sua attività ROCKWOOL dimostra di essere sempre più attenta alla tutela del pianeta. Lo confermano Trucost, che ha classificato tutti i prodotti dell’azienda come soluzioni aventi un impatto positivo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, e il raggiungimento dei due dei sei obiettivi di sostenibilità che l’azienda si è prefissata di raggiungere (riduzione del 40% dello smaltimento in discarica degli scarti di produzione e miglioramento del 10% dell’efficienza idrica negli stabilimenti).

Report Sostenibilità 2020
Report Sostenibilità ROCKWOOL 2020

Il Report di Sostenibilità 2021 del Gruppo ROCKWOOL spiega nel dettaglio il contributo della società al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile, mostrando gli aggiornamenti relativi ai miglioramenti operativi e ai progressi raggiunti.

Global Trucost ha valutato oltre 15.000 società a livello globale riconoscendo ROCKWOOL tra le prime 10 per impatto positivo dei prodotti.

Secondo le stime di ROCKWOOL, inoltre, il 95% del fatturato ricavato dall’isolamento è ammissibile nella tassonomia dell’UE all’interno della categoria “Mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un ulteriore significativo contributo è stato dato dalla riduzione ulteriore dell’impronta ecologica delle attività dovuta al piano di decarbonizzazione a lungo termine, i cui obiettivi sono verificati e validati dalla Science Based Targets initiative.

Obiettivi di decarbonizzazione fissati da ROCKWOOL

Alla fine del 2021 ROCKWOOL ha annunciato ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione:

  • Riduzione del 16% di intensità di CO2
  • Per quanto riguarda il materiale recuperato, ROCKWOOL ha aggiunto tre nuovi Paesi all’elenco dei Paesi in cui offre il servizio di recupero dei materiali Rockcycle®, raggiungendo un totale di 17 Paesi, rispetto all’obiettivo intermedio di 15
  • Continua ad avanzare verso l’efficienza energetica negli uffici di proprietà grazie al completamento della ristrutturazione di cinque edifici nel 2021, con diversi altri progetti previsti per il 2022.

Per quanto riguarda l’intensità di CO2, ROCKWOOL ha ottenuto una riduzione del 16% rispetto all’obiettivo intermedio del 10%.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a ROCKWOOL

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio



Prodotti

Approfondimenti

Progetti

Sede associazione Mani Tese

Sede associazione Mani Tese

Questo progetto di riqualificazione presenta caratteristiche emblematiche dell’attuale parco edilizio esistente dal punto di vista del ...

Comunicati

Notizie

Newsletter