La società Stretto di Messina, che gestisce il progetto del Ponte sullo Stretto, ha annunciato i propri espropri: i comuni coinvolti e come opporsi alla decisione.
Il sismabonus acquisti è una misura introdotta per favorire l’acquisto di edifici le cui prestazioni in termini di sicurezza sismica siano state migliorate dopo un intervento di demolizione e ricostruzione.
Smart Building: la riqualificazione intelligente del patrimonio costruito garantisce benefici economici, sociali, diminuzione dei consumi e rispetto della normativa Case Green.
PlanRadar è la piattaforma digitale che semplifica il processo nei progetti edilizi e immobiliari contribuendo alla digitalizzazione della filiera edile.
Edilizia off-site - Il BIM applicato alle costruzioni decreta la fine della produzione in cantiere che diventa sede di assemblaggio. Il modello off-site presenta enormi vantaggi soprattutto in termini ambientali.
Le case prefabbricate in legno sono realizzate con materiali certificati, ad alta efficienza energetica, con tempi di realizzazione ridotti rispetto alle costruzioni in cemento e non impattano sull’ambiente.
Light + Building 2024: il futuro dell'edilizia e dell'illuminazione all'insegna dell'innovazione, della sostenibilità e dell'efficienza, anche attraverso l'home automation, che si conferma come uno dei pilastri fondamentali della casa del futuro.
Anit invita a ragionare sul futuro dei bonus per l’attuazione della direttiva case green. Il direttore tecnico Rossella Esposti spiega l’idea punto per punto.
Cresce l'attenzione verso gli edifici rurali, manufatti che testimoniano la tradizione e la cultura agricola, sempre più spesso oggetto di interessanti ristrutturazioni.
La Cupola Vaticana – o Cupolone – è il coronamento della Basilica di San Pietro. Conosciamola meglio, attraverso la storia, i personaggi che l’hanno attraversata, i restauri e le lesioni insorte, le recenti scoperte.
Fino al 15 maggio 2024 le aziende hanno la possibilità di presentare la domanda per accedere alla riduzione contributiva prevista per il settore edilizio.
La casa domotica e la smart home sono due cose distinte che tuttavia perseguono un obiettivo comune: rendere più intelligenti ed efficienti le funzioni domestiche.
La fibra di vetro è utilizzata in edilizia per le interessanti proprietà che offre: tante le applicazioni, dai pannelli isolanti, alle reti di rinforzo.
Il Wood Architecture Prize premio nazionale per l’architettura in legno, individua le eccellenze nell’ambito dell’architettura in legno e ad alta efficienza energetica. I vincitori della seconda edizione.
Nuovo 'Rapporto Ambiente' del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa). Analisi in 21 punti, con indicatori utili a monitorare gli obiettivi del Green deal europeo.