Advertisement



Tutto quello che devi sapere sui sistemi di ombreggiamento frangisole

Con il periodo estivo le abitazioni sono esposte in maniera prolungata ai raggi solari: grazie ai sistemi di schermature frangisole, o brise-soleil, è possibile riparare gli ambienti eliminando l’indesiderato effetto serra.

A cura di Fabiana ValentinifrangisoleIndice degli argomenti:

“Un frangisole, spesso chiamato in francese brise-soleil, è un elemento d’architettura atto a proteggere dal soleggiamento delle facciate degli edifici o degli ambienti interni, al fine di ridurne il surriscaldamento, soprattutto in estate su edifici con grandi quantità di vetro e metalli. Il concetto di frangisole si ispira alla tenda veneziana.” Fonte Wikipedia.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento frangisole, vediamo quali sono le diverse tipologie di schermature solari da poter scegliere o combinare secondo le esigenze.

Le diverse tipologie di schermature solari

Ante oscuranti

Iniziamo con le opzioni più tradizionali tra cui troviamo gli scuri. Le ante oscuranti sono l’ideale per beneficiare di una protezione totale dai raggi solari. La loro struttura è molto simile a quella di una persiana, ma presentano un’eccezione: nell’intelaiatura non troviamo le lamelle inclinate. Possono essere realizzate in legno, ma anche in PVC o in alluminio.

Tapparelle

Le tapparelle avvolgibili sono una delle soluzioni più diffuse per schermare la propria casa dai raggi del sole. Spiegando il funzionamento in maniera molto semplice, possiamo dire che le tapparelle si avvolgono sul rullo che si trova nel cassonetto posto sopra la finestra. Dai modelli più classici alle soluzioni d’avanguardia: la tecnologia ha permesso di fare dei grandi passi in avanti in materia di domotica, portando nelle nostre case le tapparelle “connesse” e gestite in modo smart grazie ad apposite applicazioni.

Tende da sole

Anche i tessuti sono molto utilizzati per ombreggiare gli ambienti. Le tende da sole avvolgibili presenti nei terrazzi o balconi sono il classico esempio di soluzione filtrante da esterni. Anche in questo caso troviamo numerose tipologie come le tende a bracci (soluzioni dotate di bracci estensibili per aprire o chiudere le tende), tende da sole a cappottina oppure le tende da sole a caduta per esterni.

Sistemi frangisole

Arriviamo infine al frangisole, un sistema innovativo per schermare l’abitazione dal sole. Dal punto di vista estetico si riconoscono per la loro struttura a lamelle orientabili o fisse. Una tipologia di schermatura solare dal design moderno che trova ampio spazio nei progetti contemporanei.

Ombreggiamento: come contribuisce al comfort termico

Imparare a sfruttare l’esposizione solare in modo ottimale consente di ridurre il fabbisogno energetico per riscaldare (o raffrescare) la nostra casa. Non a caso fin dai tempi antichi l’uomo si serve della luce solare per l’illuminazione e il riscaldamento: facendo un rapido balzo in avanti nella storia, gli architetti si occupano di progettare edifici tenendo ben presente l’apporto solare, un fattore chiave per il comfort termico.

Le superfici vetrate aiutano a “catturare” i raggi solari e a creare una diffusa sensazione di calore e benessere in casa. Alla base di questo fenomeno c’è l’effetto serra, il fenomeno naturale mediante il quale le radiazioni solari, che passano attraverso il vetro rimangono “intrappolate” nell’ambiente domestico producendo calore.

L’effetto serra crea una condizione favorevole nei mesi più freddi, ma può diventare problematico in estate. Le alte temperature comportano un uso maggiore dei sistemi di raffrescamento e un conseguente aumento dei costi in bolletta.

L’obiettivo del progettista è di gestire in modo corretto l’apporto solare in modo tale da poter beneficiare dell’irraggiamento quando necessario.

Il sistema di ombreggiamento deve essere progettato per regolare il flusso dei raggi solari e di conseguenza la luminosità e il calore che entra in un ambiente. Esistono dunque diverse tipologie di dispositivi tra cui troviamo i sistemi schermanti (frangisole), filtranti (le classiche tende) e quelli oscuranti (le tapparelle).

Cosa sono i frangisole?

Il nostro approfondimento inizia con un po’ di storia: i pannelli frangisole (altrimenti detti brise-soleil) sono delle strutture poste sulle facciate degli edifici con l’obiettivo di proteggere gli ambienti interni dai raggi solari. Hanno una struttura costituita da lamelle le quali riescono a respingere i raggi solari.

Il loro design è sicuramente uno dei più apprezzati: il brise-soleil fu utilizzato dal celebre architetto Le Corbusier nel XX secolo, il quale lo introdusse in molte delle sue costruzioni. Oggi è un elemento altrettanto apprezzato, sintesi di funzionalità e design: grazie ai frangisole è possibile, infatti, proteggere gli edifici senza privarli di aria e luce.

Metallo, cemento, legno. Sono numerosi i materiali con cui è possibile realizzarli: si tratta di un prodotto versatile le cui caratteristiche s’integrano armoniosamente con l’edificio. Non è solo una scelta di design, ma soprattutto una soluzione pratica per ottenere un significativo risparmio in termini di consumi energetici. I frangisole limitano l’accesso dei raggi solari e l’innalzamento delle temperature in casa: in questo modo non dovrete utilizzare i sistemi di climatizzazione in maniera prolungata con un conseguente risparmio in bolletta.

sistemi oscuranti: persiane e frangisole Metra
Il sistema frangisole protegge dal surriscaldamento, consentendo risparmio energetico e ottimo comfort termico Nell’immagine sistemi oscuranti persiane e frangisole di Metra

I benefici legati all’installazione di questi pannelli sono molteplici: controllo solare e ombreggiamento, comfort termico e grande resistenza agli agenti atmosferici. Questa soluzione è funzionale sia in estate che in inverno: nel primo caso limita l’azione degli ultravioletti, mentre nei periodo più freddi consente di circoscrivere l’effetto di raffreddamento del vento.

I vantaggi del brise-soleil

Avete scelto di installare dei moderni frangisole? Dovete sapere che questa soluzione presenta diversi vantaggi. I brise soleil offrono un’ottima protezione dall’irraggiamento solare permettendo di proteggere in maniera efficace la casa e godere del massimo comfort.

Come abbiamo visto in precedenza, schermare in modo efficace gli ambienti domestici dai caldi raggi del sole non è l’unico plus legato all’installazione dei frangisole. Questi dispositivi contribuiscono in buona parte ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio. 

Il frangisole può diventare anche smart la domotica ci ha permesso di rendere più semplici e veloci i piccoli gesti quotidiani, tra cui la gestione dei brise soleil. I frangisole elettrici sono gestiti da remoto per aprirsi e chiudersi rapidamente, il tutto con un semplice click sui nostri device. Le schermature solari smart sono un modo pratico ed efficiente per gestire la luce e per avere maggiore privacy

Tipologie di pannelli frangisole

Frangisole fissi e mobili

I pannelli frangisole sono caratterizzati da lamelle che possono essere fisse oppure orientabili. Nel primo caso occorre progettare attentamente la disposizione del brise-soleil: le lamelle devono essere opportunamente direzionate e inclinate per difendere efficacemente l’edificio dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Frangisole fisso per schermare le facciate dal sole
I frangisole fissi permettono di schermare la facciata dell’edificio durante ogni momento del giorno.

È chiaro che per ottenere il massimo beneficio da un frangisole fisso è necessario studiarne la corretta progettazione in funzione della posizione del sole nei diversi momenti del giorno: con uno studio attento potrete garantire il giusto comfort termico durante tutto l’anno.

I sistemi mobili, invece, sono dotati di meccanismi (manuali o elettrici) che ne consentono il funzionamento. Questa tipologia di prodotto segue l’orientamento del sole in modo tale da ottimizzare la quantità di luce che entra in casa: grazie ai sistemi mobili potrete regolare l’ombreggiamento in modo ideale secondo le vostre esigenze.

Frangisole verticali e orizzontali

Le schermature solari si dividono inoltre in sistemi orizzontali e verticali: nel primo caso i pannelli sono maggiormente performanti nella zona esposta a sud ossia dove il sole si trova in posizione zenitale. Le schermature verticali si rivelano efficienti nel caso di facciate esposta a est o a ovest poiché consentono di riparare la casa dai raggi bassi del sole di mattina e pomeriggio.

Brise soleil distinti in base ai materiali

Frangisole in legno

Uno dei materiali più utilizzati per realizzare i pannelli frangisole è il legno. Di grande pregio e bellezza, il legno è da sempre una delle soluzioni più utilizzate in edilizia in quanto ecologico, versatile e resistente agli agenti atmosferici. I frangisole in legno sono un’ottima soluzione per far sì che la casa goda della giusta luminosità, evitando la formazione dell’effetto serra e il surriscaldamento degli ambienti domestici.

I frangisole in legno sono caratterizzati da grande versatilità e resistenza.
I frangisole in legno sono caratterizzati da grande versatilità e resistenza.

Tra le caratteristiche più interessanti del legno va menzionata la sua versatilità: la sua facile lavorabilità consente di realizzare pannelli fissi, scorrevoli, o mobili personalizzabili secondo le esigenze. Rendete unica la vostra casa scegliendo tra numerose sfumature e tonalità: con il legno è possibile conferire un tocco elegante e ricercato a ogni abitazione.

Perché scegliere il legno? La qualità del materiale riesce a vincere la sfida del tempo: è robusto e resistente e in grado di resistere agli agenti atmosferici e al calore. Inoltre la sua trasmittanza termica ne fa il materiale prediletto per la realizzazione di pannelli frangisole: gli ambienti rimangono freschi in estate e caldi nel periodo invernale.

Brise soleil alluminio

Dal design moderno e minimale, l’alluminio è la giusta scelta per realizzare frangisole di grande impatto visivo e dalle alte prestazioni in termini di efficienza. Tra le caratteristiche interessanti da menzionare sicuramente la sua leggerezza e adattabilità: i frangisole in alluminio s’integrano armoniosamente con la facciata, conferendo uno stile contemporaneo alla casa.

Frangisole alluminio
Il frangisole nella foto è costituito da pale in alluminio estruso che permettono la penetrazione di luce solare ottimale nell’edificio senza far aumentare la temperatura.

Anche se molto leggero, l’alluminio è un materiale resistente all’acqua, alla corrosione e ai raggi ultravioletti: pioggia e vento non scalfiscono questi frangisole, non modificandone le caratteristiche e la resa.

frangisole Terreal per la protezione delle facciate
I sistemi frangisole Terreal per la protezione delle facciate, sono disponibili in in diverse lunghezze e sezioni trasversali, con profili diversi e in vari colori

Frangisole cotto

Oltre all’alluminio e al legno, il cotto è un’ulteriore soluzione per realizzare efficaci schermature contro i raggi solari. Il cotto è una scelta efficace per proteggere gli edifici da forte luminosità e dal rischio di surriscaldamento.

Tra le caratteristiche più interessanti del cotto va menzionata la sua buona durevolezza agli agenti atmosferici, ottima resistenza meccanica e resistenza agli agenti chimici.

La resa estetica è altrettanto interessante: gli elementi in cotto formano degli affascinanti motivi decorativi che creano splendide combinazioni di chiaroscuri proteggendo al tempo stesso l’edificio.


Articolo aggiornato – Prima pubblicazione 2017

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento