Guida all’acquisto della casa. L’Agenzia delle Entrate aggiorna i consigli per gli acquirenti 30/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Per il terzo anno consecutivo il London Design Festival prevede un ampio programma di attività che si terranno presso il Victoria & Albert Museum, nella zona occidentale della città. Quest’anno, in collaborazione con l’American Hardwood Export Council (AHEC) e Arup, l’architetta Amanda Levete dello studio AL_A, già vincitrice di numerosi premi, ha progettato una sorprendente installazione, “Timber Wave”, o onda di legno, in quercia rossa americana (American Red Oak) che a settembreincornicerà l’ingresso principale del museo per tutta la durata del London Design Festival. Una volta completati gli ultimi dettagli del complesso progetto del diametro di ben 12 metri, confermati i calcoli strutturali degli ingegneri progettisti di Arup e giunto nel Regno Unito il legname di quercia rossa, la Cowley Timberwork ha potuto iniziare la produzione dei componenti curvi. Il 20 giugno è infatti arrivato il container carico di tavole di quercia rossa provenienti da otto diversi membri AHEC: Bingaman & Son Lumber, Fitzpatrick & Weller, Frank Miller Lumber, Pike Lumber, Coulee Region Hardwoods, Northland Forest Products, Hermitage Hardwood Lumber Sales e Matson Lumber. Le tavole, di varia larghezza e con uno spessore di 25mm, sono state lavorate fino ad ottenere dei laminati, i componenti alla base della struttura ondulata. Peter Hogg, amministratore delegato di Cowley Timberwork descrive così le procedure di lavorazione: “Ogni listello curvo e ondulato di ‘Timber ‘Wave’ è costituito da laminati in quercia rossa dello spessore di 7mm; in media per ogni listello ne sono stati impiegati 11 con un’ampiezza variabile da 60mm a 120mm. Gli elementi di giunzione che collegano i listelli lungo tutta la struttura sono formati da tre laminati dello spessore di 20mm pressati a formare un pannello piatto e quindi tagliati e smussati con una fresatrice CNC”. Tempo, efficienza e costi sono fattori decisivi di ogni progetto; in questo caso le decisioni relative ai processi di produzione sono state prese con largo anticipo e l’esecuzione del lavoro è in linea con la tabella di marcia Per la struttura occorrono 1.600 laminati che vanno a costituire 77 listelli, i quali partendo dal suolo e salendo da sinistra a destrain una grande curva, daranno forma all’onda. Dai tre pannelli piani curvati e laminati con la fresatrice CNC sono stati ricavati 460 elementi di giunzione. AHEC collabora attivamente con il London Design Festival, AL_A, Arup e il Victoria & Albert Museum a un ambizioso programma di comunicazione che prevede di integrare il centinaio di articoli già pubblicati sulle riviste e online. AHEC ha allo studio una pubblicazione speciale dedicata al progetto e la distribuzione di un cortometraggio che illustri il processo e la costruzione dell’opera. Così David Venables, European director di AHEC: “Il contributo di Cowley Timberwork alla realizzazione di ‘Timber Wave’ è stato impagabile; siamo davvero entusiasti di vedere che il progetto ha finalmente preso forma. ‘Timber Wave’ è solo l’ultima di una serie di installazioni che abbiamo promosso per dimostrare le prestazioni, l’estetica e la robustezza delle latifoglie americane; questa struttura in quercia rossa sarà la principale attrazione del London Design Festival”. Il Festival si svolgerà a Londra, in varie parti della città, dal 17 al 25 settembre. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
03/05/2024 Edifici certificati LEED®: Italia nella top 10 mondiale A cura di: Federica Arcadio L'Italia si conferma uno dei Paesi con più edifici certificati secondo il protocollo Leed, con 135 ...
02/05/2024 Bogotà: l’edificio universitario rende omaggio ai tessuti colombiani A cura di: Tommaso Tautonico Nuova Università di Bogotà: forme geometriche arrotondate, colonne colorate, materiali innovativi capaci di resistere alla forte ...
01/05/2024 Edifici storici, 3 modi efficaci per migliorare la classe energetica e risparmiare sulle bollette A cura di: Adele di Carlo L'efficienza energetica degli edifici storici non può prescindere dalla tutela del patrimonio artistico e dei decori ...
30/04/2024 Assobeton, ritorna nel 2024 il congresso dedicato ai prefabbricati in calcestruzzo A cura di: Giorgio Pirani Il 24 e 25 ottobre torna il Congresso Assobeton dedicato al mondo dei prefabbricati in calcestruzzo, ...
29/04/2024 Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, quando architetti e ingegneri si incontrano per un futuro sostenibile A cura di: Giorgio Pirani Si è tenuto a Bruxelles da 9 al 13 aprile 2024 il Festival dedicato al Nuovo ...
26/04/2024 Il Codice dei Contratti Pubblici potrebbe violare la normativa europea A cura di: Pierpaolo Molinengo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i dubbi che il sistema di accreditamento per la formazione violi ...
24/04/2024 Zaishui Art Museum: un serpentone di un chilometro su un lago artificiale A cura di: Tommaso Tautonico Il Zaishui Art Museum è un museo sviluppato sulla superficie di un lago artificiale che annulla ...
23/04/2024 Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an A cura di: Fabiana Valentini Costruito ex novo, il Museo della Tecnologia di Xi’an sarà un luogo di aggregazione sociale e ...
22/04/2024 Parma firma il Contratto Climatico di Città A cura di: Federica Arcadio La Commissione Europea ha approvato il Contratto Climatico della Città di Parma, che si impegna concretamente ...
19/04/2024 Progetti edilizi: a Milano si punta su innovazione e sostenibilità Milano è una città che protende verso un nuovo modello dell'abitare. Alcuni nuovi progetti edilizi danno vita ...