Guida all’acquisto della casa. L’Agenzia delle Entrate aggiorna i consigli per gli acquirenti 30/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati. Temi di interesse della Conferenza COLORE E MISURAZIONE / PRODUZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione. COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale. COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici. COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici. COLORE E MERCEOLOGIA. Alimenti e bevande, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia. COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, coloriture e sintassi architettonica, identità territoriali. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura. COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, grafica, comunicazione, packaging, lettering, cosmesi. COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia. COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica. Invio degli abstract: entro l’8 Febbraio 2013 Per l’invio del solo abstract (Italiano o Inglese) collegarsi al sistema EasyChair inserendo la login e la password ottenute dalla precedente registrazione e scegliere dal menù in alto la voce “New Submission”: 1. compilare i dati degli autori e spuntare “Corresponding Author” affinché l’indirizzo mail indicato (almeno uno) riceva le comunicazioni dagli organizzatori; 2. inserire nei campi prefissati il titolo e il testo dell’abstract di massimo 3000 caratteri (anche con taglia e incolla da un altro documento); 3. scegliere il tema di interesse al quale il paper farà riferimento. Scegliere il tema in italiano se il paper finale sarà in lingua italiana, scegliere il tema in inglese qualora il paper sia in inglese; 4. inserire almeno 3 parole chiave inerenti il proprio abstract; 5. spuntare “Abstract Only” prima di premere “Submit” in fondo alla pagina. Arriverà una mail di conferma al corresponding author che l’abstract è stato inviato correttamente agli organizzatori. Entro il 22 febbraio gli organizzatori comunicheranno se l’abstract è stato ammesso per il successivo invio del paper completo. Invio dei paper ammessi: entro il 15 Aprile 2013 Le presentazioni potranno essere oral o poster, gli autori sono invitati ad indicare la loro preferenza all’inizio del paper, la decisione ultima spetterà al comitato scientifico. Il paper (Italiano o Inglese), comprensivo di figure, grafici, tabelle e bibliografia, deve essere impaginato utilizzando esclusivamente il formato scaricabile dal sito internet www.gruppodelcolore.it nella sezione Call for papers (disponibile a breve). Si consiglia di scrivere direttamente nel format o incollare il testo con il comando di Word “Incolla speciale” | “testo non formattato” al fine di non modificare gli stili e i margini del format, perché l’impaginazione non sarò modificata o sistemata dai curatori. Gli atti contenuti nei CD saranno a colori. Le immagini in b/n, grigi o a colori, devono avere una risoluzione di 300dpi in formato RGB. Il file deve essere in formato .doc di Microsot Word 2003 (non inviare .docx .rtf .pdf) e deve essere inviato tramite il sistema EasyChair: 1. scegliere dal menu “My Submissions” (o “Paper n°”) il paper di cui si era già inviato l’abstract (sono numerati se ne è stato inviato più di uno); 2. scegliere “Update information” in alto a destra; 3. nella pagina seguente selezionare una delle nove categorie (temi) della conferenza; 4. cliccare su “Change information” in fondo alla pagina; 5. nella pagina seguente, sulla destra in alto selezionare “Submit a new version”; 6. nella pagina seguente selezionare il file .doc del paper con “sfoglia” e quindi premere “Submit a New Version” per inviare il paper. Arriverà una mail di conferma al corresponding author che il paper è stato inviato correttamente agli organizzatori. IX CONFERENZA DEL COLORE 19 – 20 settembre 2013 Rettorato – Università degli Studi di Firenze Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze (FI) Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
03/05/2024 Edifici certificati LEED®: Italia nella top 10 mondiale A cura di: Federica Arcadio L'Italia si conferma uno dei Paesi con più edifici certificati secondo il protocollo Leed, con 135 ...
02/05/2024 Bogotà: l’edificio universitario rende omaggio ai tessuti colombiani A cura di: Tommaso Tautonico Nuova Università di Bogotà: forme geometriche arrotondate, colonne colorate, materiali innovativi capaci di resistere alla forte ...
01/05/2024 Edifici storici, 3 modi efficaci per migliorare la classe energetica e risparmiare sulle bollette A cura di: Adele di Carlo L'efficienza energetica degli edifici storici non può prescindere dalla tutela del patrimonio artistico e dei decori ...
30/04/2024 Assobeton, ritorna nel 2024 il congresso dedicato ai prefabbricati in calcestruzzo A cura di: Giorgio Pirani Il 24 e 25 ottobre torna il Congresso Assobeton dedicato al mondo dei prefabbricati in calcestruzzo, ...
29/04/2024 Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, quando architetti e ingegneri si incontrano per un futuro sostenibile A cura di: Giorgio Pirani Si è tenuto a Bruxelles da 9 al 13 aprile 2024 il Festival dedicato al Nuovo ...
26/04/2024 Il Codice dei Contratti Pubblici potrebbe violare la normativa europea A cura di: Pierpaolo Molinengo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i dubbi che il sistema di accreditamento per la formazione violi ...
24/04/2024 Zaishui Art Museum: un serpentone di un chilometro su un lago artificiale A cura di: Tommaso Tautonico Il Zaishui Art Museum è un museo sviluppato sulla superficie di un lago artificiale che annulla ...
23/04/2024 Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an A cura di: Fabiana Valentini Costruito ex novo, il Museo della Tecnologia di Xi’an sarà un luogo di aggregazione sociale e ...
22/04/2024 Parma firma il Contratto Climatico di Città A cura di: Federica Arcadio La Commissione Europea ha approvato il Contratto Climatico della Città di Parma, che si impegna concretamente ...
19/04/2024 Progetti edilizi: a Milano si punta su innovazione e sostenibilità Milano è una città che protende verso un nuovo modello dell'abitare. Alcuni nuovi progetti edilizi danno vita ...