Visita aperta alle dimore storiche, patrimonio di tutti

Visita aperta alle dimore storiche, patrimonio di tutti

Torna il 19 maggio la giornata nazionale ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane con l’apertura al pubblico di oltre 400 dimore d’epoca

Villa da Schio- Castelgomberto, Vicenza
Villa da Schio, Castelgomberto, Vicenza

L’Italia è un paese unico al mondo per il patrimonio storico-artistico architettonico che da nord a sud caratterizza il nostro territorio e che rappresenta una parte fondamentale della nostra identità, oltre ad essere una vera risorsa per lo sviluppo economico. Proprio per questo va conservato, valorizzato e tutelato, in quanto memoria del passato da trasmettere alle generazioni future.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI, dal 1977 opera a sostegno della conservazione, valorizzazione e gestione delle dimore storiche, grazie anche alla fondamentale collaborazione dei proprietari di alcune di queste dimore eccezionali.

Ma non solo, diverse aziende hanno mostrato negli anni molta sensibilità verso il tema della tutela del patrimonio culturale

Palazzo Grimaldi della Meridiana, Genova
Palazzo Grimaldi della Meridiana, Genova

Lo scorso anno ADSI ha siglato accordi di partnership con tre grandi aziende italiane che partecipano alla promozione di iniziative comuni per la diffusione di una cultura della tutela dei beni artistici e architettonici italiani, delle competenze necessarie a proteggere tali dimore e immobili. Mapeitra le aziende più attive negli interventi di recupero e di conservazione di beni di interesse storico e artistico, Repower, fornitore di energia elettrica e gas naturale che promuove nelle città azioni concrete come la realizzazione di circuiti tematici per la ricarica  di veicoli elettrici e Urban Vision, azienda specializzata in Europa nei restauri sponsorizzati, impegnata nella raccolta di fondi privati volti alla tutela e al recupero del patrimonio artistico e culturale in Italia e all’estero. 

Domenica 19 maggio ADSI promuove la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e aprirà oltre 400 residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia a centinaia di migliaia di visitatori e turisti italiani e stranieri, un’occasione unica per scoprire dei gioielli nascosti e spesso poco noti. Si tratta di un appuntamento importante ma anche di sensibilizzazione, considerando che la conservazione e la manutenzione di queste meravigliose strutture ricade completamente sui proprietari privati.

La giornata giunta alla sua nona edizione fa parte dell’European Private Heritage Week, promossa dalla European Historic Houses Association, di cui A.D.S.I. fa parte, che dal 16 al 19 maggio celebra in tutta Europa il patrimonio privato storico, artistico e paesaggistico. Lo scorso anno l’evento ha visto il coinvolgimento di 17 paesi.

Il programma della Giornata Nazionale si arricchirà con iniziative locali e speciali eventi eno-gastronomici, spettacoli, mostre. L’associazione cerca di coinvolgere e appassionare le nuove generazioni, ad accompagnare i visitatori nella scoperta dei segreti delle dimore storiche saranno infatti gli studenti delle scuole d’arte.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento