Milano nei cantieri dell’arte dell’800 e del ‘900

MAPEI
Milano nei cantieri dell’arte dell’800 e del ‘900

All’interno dell’iniziativa “Milano nei cantieri dell’arte”, di cui Mapei è Main Sponsor, è prevista una seconda parte – dopo quella svoltasi a maggio – di convegni e visite guidate dedicate ai lavori di restauro eseguiti sul nostro territorio.
La manifestazione è promossa da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Milano, Arcidiocesi di Milano, e patrocinata da Expo Milano.

L’edizione 2013 è rivolta al patrimonio storico e artistico dell’800 e ‘900 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza e affronta la storia dell’architettura moderna proponendo da un lato l’evoluzione delle tecniche costruttive e dei materiali edili dal Movimento Moderno alla ricostruzione del Secondo Dopo Guerra, dall’altro la tipologia e l’evoluzione degli interventi di restauro e conservazione eseguiti sui manufatti di questo periodo storico.
Dopo la prima sessione tenutasi dal 28 al 31 maggio, si svolge ora una seconda parte che comprende una serie di appuntamenti dal 17 al 29 ottobre.

Da evidenziare il convegno “L’uso e riuso del cemento armato e del ferro nelle costruzioni civili ed industriali”, in programma venerdì 18 ottobre dalle ore 9.30 presso la sede di Assimpredil Ance, in via San Maurilio 21 a Milano. In particolare si segnala l’intervento sui “Ponti di accesso all’aeroporto della Malpensa” dell’Ingegner Massimo Seregni della Divisione Grandi Progetti Mapei.

Tra le altre testimonianze della giornata, l’intervento relativo al “Consolidamento delle volte della Stazione Centrale” da parte dell’Ingegner Dominica Carbotti, dell’Assistenza Tecnica Linea Rinforzo Strutturale Mapei.

Parallelamente è in corso dal 19 al 26 ottobre anche la manifestazione “Monza nei cantieri dell’arte”, dedicata agli edifici di interesse storico e culturale della città di Monza.

Mapei è già stata Main Sponsor delle precedenti edizioni che hanno avuto come focus per l’edizione 2010 la riscoperta delle architetture del ‘400 e del ‘500, e per le edizioni 2011 e 2012 i monumenti e cantieri del restauro del ‘600 e ‘700.

Il supporto di Mapei al progetto “Milano nei cantieri dell’arte” è segno distintivo del costante impegno che l’Azienda, ad oggi leader mondiale nel settore degli adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia, dedica al mondo dell’Arte e della Cultura, elementi fondamentali per il credo aziendale che vede l’arte come caposaldo imprescindibile del proprio essere.
Per il programma dettagliato e per le prenotazioni, gratuite e obbligatorie, ai diversi appuntamenti consultare il sito www.milanoneicantieridellarte.it

Milano nei cantieri dell’arte dell’800 e del ‘900
Milano nei cantieri dell’arte dell’800 e del ‘900 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...