Ex Sieroterapico, al via i lavori del progetto firmato Dante Benini

L’architetto Dante Oscar Benini firma il progetto per il recupero dell’area ex Sieroterapico, a Milano, tra le vie Darwin, Pichi, Borsi e Segantini, di proprietà del Gruppo Cabassi.
L’Istituto Sieroterapico fallì negli anni ’90 dopo essere stato a lungo uno dei centri di maggior prestigio per la ricerca medica. Da allora la zona ha subito lunghi lavori di bonifica. I vecchi edifici sono già stati ristrutturati dal Gruppo Cabassi e attualmente ospitano la sede della Nuova Accademia di Belle Arti.
Ora sono partiti i lavori per l’ultima tranche, 15.000 metri quadri a ridosso di via Borsi in cui l’architetto Dante Benini ha immaginato tre “bolle di vetro”, come ama definirle, tre edifici trasparenti profondamente rispettosi dell’esistente; tali bolle sono tagliate da solai che si inseguono planimetricamente nell’area. I tagli dei solai sono inclinati dando così la sensazione di aver conquistato “un attico” stando anche al primo piano.
Grandi e profonde lobby d’ingresso, alta tecnologia, sostenibilità, low energy, queste le linee guida del progetto, cui si aggiungono trasparenza, permeabilità, fruizione ed ottimizzazione dello spazio, “senso della luce” naturale ed artificiale, atta ad enfatizzare le emozioni sensoriali. Per l’intervento erano stati inizialmente stanziati 30 milioni di euro dalla Brioschi Finanziaria, ma grazie all’ottimizzazione e all’ingegnerizzazione del progetto fatta dallo studio Benini la cifra è stata ridotta della metà: saranno dunque sufficienti 15 milioni di euro per finanziare tutti i lavori, che si prevede vengano ultimati nel 2010.

Scheda progetto
Luogo Milano, via Darwin
Proprietà Brioschi
Progettisti Dante O Benini & Partners architects, Favero & Milan , Manens Intertecnica
Anno del masterplan 2005
Anno dei singoli progetti 2006/2008
Anno presunto fine lavori 2010
Dimensioni masterplan (superficie) 15 .000 mq
Dimensione singoli progetti (superfici, n° piani) edificio A 2300 mq 3 piani, edificio B 7000 mq 5 piani , edificio C 5200 mq 5 piani.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento