Torre PwC aprirà al pubblico per la prima volta e mostrerà l’arte con Accademia Carrara

Dalla collaborazione tra PwC Italia e Accademia Carrara di Bergamo nasce una straordinaria iniziativa dal titolo “Insieme per la cultura”. Per la prima volta Torre PwC aprirà al pubblico per mostrare tutto il bello dell’architettura di Libeskind e dell’arte dell’Accademia Carrara. 

A cura di:

Torre PwC aprirà al pubblico per la prima volta e mostrerà l'arte con Accademia Carrara

La collaborazione tra PwC Italia e Accademia Carrara ha avuto inizio ad aprile con l’ingresso di PwC Italia nella governance della Fondazione come socio co-fondatore, potendo così contribuire attivamente alla vita del museo.

“L’ingresso di PwC Italia nella governance di Accademia Carrara è importante per diversi aspetti, perché è una grande azienda, perché dà un contributo fattivo e continuo, perché stabilizza e consolida la dimensione istituzionale della nostra Fondazione anche fornendoci risorse per realizzare progetti speciali. Mi riferisco, in modo particolare, al sostegno finalizzato alla realizzazione dei Giardini di PwC, recupero di una zona verde fino a oggi preclusa alla fruizione pubblica, che si colloca su uno dei fianchi della Carrara con delle aperture straordinarie verso i bastioni delle Mura Veneziane di Bergamo e verso Città Alta. Uno spazio che inaugureremo a giugno 2023, per celebrare una volta di più Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e per il quale ringraziamo, ancora una volta, PwC Italia” dichiara Giorgio Gori, Presidente Fondazione Accademia Carrara e Sindaco di Bergamo.

La collaborazione tra PwC Italia e Accademia Carrara

La celebre torre meneghina ospita già 25 opere della collezione dell’Accademia Carrara proiettate all’interno delle sculture dinamiche di marmo di Carrara e LED disegnate dall’architetto Libeskind per le hall dell’edificio. Tra queste alcune opere simbolo della collezione come San Sebastiano di Raffaello oltre a Giovanni Bellini, Tiziano, Lorenzo Lotto, Sofonisba Anguissola, Giovan Battista Moroni, Giuseppe Pelizza da Volpedo.Le opere della collezione dell'Accademia Carrara proiettate all’interno delle sculture dinamiche di marmo“Allestire opere d’arte in luoghi insoliti, come nel caso della Torre PwC, è una bellissima idea per far conoscere a un pubblico sempre nuovo e diverso il nostro straordinario patrimonio storico-artistico. Un progetto che esprime bene la tendenza alla collaborazione sempre più stretta tra le istituzioni pubbliche e il mondo del privato con l’obiettivo comune di accrescere le occasioni di conoscenza della nostra comunità. Siamo felici di ritrovare in questo progetto la città di Bergamo, con la quale abbiamo comuni radici artistiche e culturali e abbiamo di recente inaugurato una serie di esposizioni, non ultima la tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino, in un’ottica di promozione reciproca” dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

All’interno dell’Accademia Carrara, invece, PwC Italia si sta occupando della riqualificazione e del recupero dei giardini che prenderanno il nome di “Giardini di PwC” e potranno essere ammirati per la prima volta nel mese di giugno del prossimo anno.Torre PwCLa Torre PwC sarà aperta per la prima volta al pubblico verso la fine dell’anno e visitabile gratuitamente per due weekend consecutivi. Un’occasione da non perdere per ammirare parte del patrimonio dell’Accademia e per apprezzare Milano da un’altra prospettiva: sarà, infatti, possibile salire fino al 27esimo piano!

Il percorso guidato avrà inizio dalle due hall che ospitano le sculture marmoree di colore bianco dotate di installazioni video LED per creare un dialogo continuo tra PwC e il mondo. Un tema che si ripropone anche nella forma dell’edificio, leggermente inclinato in avanti e ispirato alle linee della “Pietà Rondanini”.

In questo modo l’architettura entra, appunto, in dialogo con le altre due torri protagoniste della piazza.

“Tra Accademia Carrara e PwC Italia continuano le iniziative tese a esprimere le virtuose potenzialità tra arte e impresa. Un percorso che oggi ci vede collaborare in modalità multimediale alla valorizzazione dello straordinario patrimonio della Carrara, mettendolo in relazione con le idee visionarie di design e architettura di Libeskind, e che ci auguriamo ci troverà impegnati nel prossimo futuro, nell’esposizione in “alta quota” di un capolavoro che potrà essere ambasciatore a Milano di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023” commenta Gianpietro Bonaldi, Responsabile Operativo Fondazione Accademia Carrara.

Accademia Carrara si prepara ad affrontare tante nuove e importanti sfide in vista dell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023; a tale proposito PwC Italia sta contribuendo attivamente al profondo percorso di riqualificazione e recupero dei 3.000 metri quadrati del giardino che si scorge dalle finestre della Carrara.

I giardini saranno uno spazio strategico per il museo, fruibile anche nelle aree esterne circostanti, offrendo a tutti la possibilità di immergersi in una natura rigogliosa e di ammirare la vista panoramica delle mura venete.

“Persone, tecnologia e sostenibilità sono tre elementi fondamentali che guidano quotidianamente le scelte e le azioni di PwC Italia che, nella collaborazione con la Carrara, ha scelto di iniziare il proprio percorso a sostegno della cultura del nostro Paese. Lo abbiamo fatto in un’ottica di restituzione verso le comunità nelle quali operiamo, cogliendo la straordinaria opportunità offertaci da un territorio come Bergamo in cui siamo presenti con un’importante sede. La nostra Torre abbraccia la città che la ospita e quindi, dopo due anni complessi, quale migliore occasione di condividere non solo la nostra sede ma anche la straordinarietà dell’arte che avremo l’opportunità di ospitare. Questa è la prima di una serie di iniziative in ambito culturale, per noi strategiche, di rafforzamento del nostro rapporto con le comunità nelle quali operiamo”, così commenta Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento