Piano Edilizia Scolastica in estate

Piano Edilizia Scolastica in estate

Sarà pronta tra qualche giorno l’istantanea degli interventi necessari alle scuole italiane perchè siano in sicurezza; mentre l’intero piano prenderà il via questa estate, quando chiuderanno le strutture.
Lo ha confermato il sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi.
Le richieste dei sindaci di quali e quante fossero le necessità riscontrate negli immobili  scolastici sono state più di 4 mila. Si cercherà di dare una risposta personalizzata a ciascuno dei sindaci che ci ha inviato le richieste, ha sottolineato Reggi. I fondi stanziati sono 3 miliardi e 700 milioni e le scuole sulle quali si dovrebbe intervenire sono in tutto oltre 10 mila.
Da un primo esame risulta che ci sia una necessità diffusa di piccola manutenzione, ma anche di interventi di media consistenza per una spesa di circa 200-500 mila euro. “Stiamo lavorando – ha continuato il sottosegretario- ad una ricognizione completa delle risorse che dovrà portare all’istituzione del fondo unico per l’edilizia scolastica. Una volta pronta questa ricognizione potremo dire basta alla parcellizzazione dei finanziamenti che afferiranno tutti al Miur”. Il sottosegretario ha infine reso noto che in un secondo momento l’unità di missione coinvolgerà anche soggetti esterni, quali l’Anci, l’Upi e le Regioni per procedere alle assegnazioni future di risorse. E’ infine in programma da parte della Presidenza del Consiglio una convocazione in tempi brevi dei ministeri titolari di risorse.
L’anagrafe edilizia sarà invece attiva dal primo luglio

Piano Edilizia Scolastica in estate
Piano Edilizia Scolastica in estate 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento