Trilogia Navile tra architettura ed arte

A cura di:

In occasione dell’inaugurazione dello showroom di Trilogia Navile a Bologna ci sarà la mostra promossa dal Gruppo Valdadige, “Luigi Ghirri in via Fioravanti. Il vecchio mercato ortofrutticolo nello sguardo di un grande autore della fotografia”, a cura di Paola Ghirri.
Lo showroom di Trilogia Navile, sistema di interventi urbanistico architettonici firmati Cino Zucchi Architetti e JSWD, sorge a Bologna a nord della nuova Stazione.
Il progetto si inserisce tra le opere di riqualificazione urbanistica attualmente di maggior rilievo in Italia.
Il Gruppo Valdadige inaugura nella stessa sede il 22 settembre la mostra dedicata al ritratto dell’Ex Mercato di via Fioravanti negli scatti del celebre fotografo emiliano Luigi Ghirri, dando così inizio ufficiale alla fase commerciale per i complessi architettonici progettati dallo studio milanese Cino Zucchi Architetti e da quello tedesco JSWD Architekten.
Gli interventi, inseriti nel più ampio piano di riqualificazione urbanistica studiato dal Laboratorio Mercato, e promosso dal Comune di Bologna, costituiranno un continuum con il centro storico della città, rappresentandone un’evoluzione appena oltre la nuova stazione dell’alta velocità.
Trilogia Navile contribuisce alla riqualificazione, connotando l’area ex mercato come sede di nuova centralità urbana, di importanti spazi e servizi pubblici per i cittadini, con collegamenti efficienti e innovativi con le altre zone di Bologna, e ampie superfici verdi.
Il progetto era stato presentato circa un anno fa alla città e alla stampa, dopo l’esito del concorso internazionale di architettura per definirne i progettisti. Si concretizza ora l’avvio della fase di vendita, intrapresa dal Gruppo Valdadige con la volontà di mantenere costante la relazione con i cittadini di Bologna e l’attenzione per i suoi luoghi storici. In omaggio a questi e ad uno dei fotografi italiani più rappresentativi del nostro tempo,Valdadige promuove e ospita nel proprio showroom la mostra dedicata a Luigi Ghirri, a cura di Paola Ghirri.
In mostra saranno 54 scatti inediti dell’autore emiliano, realizzati verso la fine degli anni Ottanta, che ritraggono i momenti di piena attività del mercato.
Il Gruppo Valdadige, che caratterizza il progetto Trilogia Navile per elevata qualità architettonica e innovazione costruttiva, continua a operare in sintonia con il contesto locale, lasciando stavolta all’arte e allo sguardo di Ghirri il compito di comprendere, ricordare e interpretare la trasformazione di un paesaggio urbano che si prepara ad una nuova vita.

“Luigi Ghirri in via Fioravanti. Il vecchio mercato ortofrutticolo nello sguardo di un grande autore della fotografia”
22 settembre – 3 ottobre 2009
Info-point Trilogia Navile / Via Gobetti 10, Bologna
Lunedì – Sabato / 10.00-12.30 e 15.30-18.00

Per ulteriori informazioni
www.valdadige.it
www.trilogianavile.it