Superbonus 110% e unifamiliari: modalità di attestazione del 30% dei lavori entro il 30 settembre

La Commissione di monitoraggio del CSLPP ha chiarito che, per attestare il raggiungimento del 30% dei lavori entro il 30 settembre per le unifamiliari che usufruiscono del Superbonus, è necessario che il direttore dei lavori presenti una certificazione, a partire dalla documentazione probatoria 

Superbonus 110% e unifamiliari: modalità di attestazione del 30% dei lavori entro il 30 settembre

Superbonus 110% e unifamiliari: modalità di attestazione del 30% dei lavori entro il 30 settembre

Superbonus e villette: ricordiamo che la scadenza per il completamento dei lavori è il 31 dicembre 2022 purché entro il 30 settembre 2022 sia stato realizzato almeno il 30% dell’intervento complessivo, che comprende dunque anche i lavori non agevolati dalla maxi detrazione.

Per attestare il raggiungimento di tale 30%, il direttore dei lavori, a partire dalla Documentazione probatoria (Libretto delle Misure, Stato d’Avanzamento Lavori, rilievo fotografico della consistenza dei lavori, copia di bolle e/o fatture…), deve redigere una dichiarazione.

Il chiarimento arriva dalla Commissione di monitoraggio istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha risposto a un quesito del Rete Professioni Tecniche.

La Commissione ha riportato la risposta n° 791/2121 dell’Agenzia delle Entrate che specifica che nel caso di edifici unifamiliari e unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno, il 30% dei lavori fa riferimento all’intervento complessivo: “si potrà fare riferimento a tutte le lavorazioni e non solo a quelle oggetto di agevolazione“.

La dichiarazione che deve redigere il direttore dei lavori, basata sulla documentazione probatoria, deve essere a disposizione di un’eventuale richiesta degli organi di controllo e dovrà essere allegata alla documentazione finale.

La Commissione si raccomanda inoltre che la redazione della dichiarazione venga fatta appena acquisita la documentazione e fatte le apposite verifiche e che venga trasmessa con i relativi allegati tempestivamente via PEC o raccomandata al Committente e all’Impresa.

2 emendamenti chiedono l’eliminazione del vincolo del 30%

Per permettere a tutti gli edifici unifamiliari di effettuare i lavori indipendentemente dal raggiungimento del 30% dell’intervento entro il 30 settembre, sono stati presentati due emendamenti al disegno di legge di conversione del Decreto Aiuti-bis in Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che chiedono di poter usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2022 indipendentemente dall’avanzamento dei lavori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento