Ceramiche Keope per il nuovo Six Senses Crans-Montana

CERAMICHE KEOPE

Il fascino e la qualità della Pietra di Vals di Ceramiche Keope hanno permesso di arricchire gli spazi del nuovissimo Hotel Six Senses Crans-Montana, situato nel cuore del Canton Vallese e ideale per un’esperienza immersiva tra le Alpi.

A cura di:

Ceramiche Keope per il nuovo Six Senses Crans-MontanaRivisitazione contemporanea degli antichi chalet vallesani in pietra, per l’Hotel Six Senses Crans-Montana non poteva non essere scelta la collezione Percorsi Extra di Ceramiche Keope, che riveste 14.000 mq di superficie tra pavimenti e rivestimenti di spazi comuni e camere private di questo eccellente esempio di architettura sostenibile

Al centro del progetto dello studio francese d’architettura AW² comfort ed eleganza sofisticata, ottenuti anche attraverso la selezione di finiture e cromie naturali che omaggiano la quarzite grigia tipica del Cantone dei Grigioni in Svizzera.Bancone in Pietra di ValsNello specifico la scelta è ricaduta sulla Pietra di Vals, che dimostra di essere la soluzione ottimale per una struttura che vive buona parte dell’anno in condizioni climatiche estreme.

Il progetto dell’Hotel Six Senses Crans-Montana

L’ingresso all’Hotel e le aree comuni

L’accesso all’Hotel è segnato da un tunnel e l’ingresso si propone come una vera e propria cava. Nell’ampio spazio accoglienza trovano posto sei grandi campanacci: l’invito è a sceglierne uno, a seconda del senso che si intende sviluppare, per poi proseguire alla scoperta della struttura.L'ingresso all'HotelLe aree comuni, come il front desk e il locale Ora Bar&Lounge, sono rivestite con gres porcellanato effetto pietra e legno naturale, mentre il bancone del front-desk è interamente rivestito con Pietra di Vals in formati speciali, così come la parete retrostante. Nella zona lounge è stato scelto un formato più ampio per i pavimenti.

La Pietra di Vals è riproposta anche nella sala da bagno di servizio, dove riveste tutte le superfici, dai pavimenti al top, garantendo facilità di pulizia, resistenza meccanica e antimacchia e prestazioni antiscivolo.

Le camere in contatto con la natura

Nelle camere, rivestite in legno, sfumano i confini tra interno ed esterno, offrendo agli ospiti un’immersione coinvolgente nella natura alpina del Vallese. Torna il tema della natura e dell’effetto cocooning per definire uno spazio intimo e avvolgente in cui la Pietra di Vals è abbinata ad arredi su misura, artigianato locale, legni massicci a vista e tessuti naturali.

Grazie alle spiccate prestazioni di resistenza alle temperature più rigide, di inalterabilità dell’aspetto e proprietà antiscivolo, il gres effetto pietra nello spessore 2 cm è stato scelto anche per i balconi delle stanze.

La SPA e lo spazio wellness

La SPA, situata nel cuore della struttura, copre una superficie di 2000 mq e include una piscina interamente rivestita in piastrelle di gres Pietra di Vals, con affaccio su un cortile di betulle. Intorno alla piscina, circondata da piccole e intime cabane, trovano posto una serie di sale per i trattamenti ognuna delle quali affaccia sul giardino alpino.La SPA e lo spazio wellnessLe piastrelle sono utilizzate sia per i rivestimenti dell’area circostante la piscina che per le pareti, proposte in diversi formati e accostate per conferire movimento alle superfici.

Nello spazio wellness, che ospita cabine massaggio e stanza Alchemy dedicata all’aromaterapia, si è scelto il prezioso abbinamento tra l’effetto pietra di Percorsi Extra e il legno. Il risultato? Ambienti accoglienti e di grande allure.

Piscina outdoor e area relax

La Pietra di Vals è stata utilizzata anche per la piscina esterna, soddisfacendo due principali esigenze: collegare l’architettura alla natura autoctona e garantire la sicurezza degli ospiti. La scelta, nello specifico, è ricaduta su un unico formato con spessore di 2 cm, posato in modo da rendere più evidenti le fughe tra le piastrelle. Inoltre, il rivestimento della piscina comprende alcuni formati speciali realizzati su misura.Piscina outdoor e area relaxAnche l’area relax è rivestita nella stessa finitura della piscina e gioca sui dislivelli e l’alternanza tra gruppi di poltroncine e scalini che assumono il ruolo di sedute grazie al posizionamento di soffici pouf e cuscini.

I bracieri spezzano la monocromia del grigio che caratterizza tutto lo spazio esterno.

Terrazza panoramica

La terrazza rappresenta l’ultima tappa del viaggio nella luce delle Alpi e accoglie un immenso solarium che regala una vista a 360° sui pendii delle montagne, le foreste di pini e le piste da sci.

Per questo punto d’arrivo sono state posate piastrelle in formati più o meno stretti e la serie Percorsi Extra è stata abbinata ad arredi grigi, bracieri color ruggine e dettagli in legno naturale. 


Photo credits: Roberto Leoni

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti