Fascicolo del fabbricato

LAUFEN

Prevenzione crolli nei fabbricati: rispunta l’ipotesi del fascicolo del fabbricato. La necessità di avviare una campagna su larga scala per sensibilizzare sul problema della sicurezza statica degli edifici è vista come un’insindacabile priorità. Già nella scorsa legislatura c’era stato un tentativo di avviare operazioni di questo tipo, soprattutto sull’esempio di alcuni Comuni, come quello di Roma, in cui il fascicolo è già obbligatorio. L’ipotesi viene ora riproposta da un gruppo di Senatori Ds che hanno presentato, nei giorni scorsi, i contenuti di un nuovo disegno di legge per il “libretto della casa” alle associazioni di categoria (inquilini, proprietari, costruttori, amministratori) e agli ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri). Il disegno di legge mira a istruire il fascicolo di fabbricato, un documento che raccoglie i dati fondamentali sullo stato di salute degli edifici. Il documento dovrebbe contenere una ricca ed articolata serie di informazioni tra cui i rilievi planimetrici, l’eventuale presenza di lesioni, la rispondenza alle norme degli impianti, il sistema di costruzione.
Il fascicolo, secondo quanto proposto, dovrà essere redatto da un tecnico abilitato iscritto da almeno dieci anni all’albo professionale. .
Sulla base della relazione tecnica sarà responsabilità della proprietà scegliere di fermare le indagini a questo stadio io predisporre un certificato di idoneità statica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

LAUFEN

LAUFEN Sanitary Ware fa parte del gruppo Roca, il più grande d’Europa e secondo a livello ...