Blumatica Impianti Fotovoltaici: software per progettare impianti solari

Campo di impiego

progettazione impianti fotovoltaici

Descrizione del prodotto

Blumatica Impianti Fotovoltaici è il software sviluppato per la progettazione semplice e veloce dell’impianto solare, sia 2D che 3D.Blumatica Impianti Fotovoltaici: software per progettare impianti solari

Questo programma offre molteplici funzionalità quali dimensionamento di campi solari, inverter (standard o con ottimizzatori), sistemi di accumulo, quadri, cavi e dispositivi di protezione; schema multifilare e unifilare; analisi economica, relazione tecnica e tanto altro ancora!

Con Blumatica Impianti Fotovoltaici è possibile progettare in maniera integrata all’interno dello stesso documento anche più di un impianto fotovoltaico e/o solare termico*, considerando reciproco ingombro, ombreggiamento, ecc.

Inoltre, una volta progettato l’impianto, il software genera automaticamente lo schema unifilare e multifilare di tutto l’impianto e dei singoli quadri, ulteriormente personalizzabile ed esportabile in formato DWG.

*Modulo opzionale a pagamento.

Funzionalità di Blumatica Impianti Fotovoltaici

Calcolo dell’irraggiamento solare con diversi modelli

Per il calcolo della produzione solare il software si serve dei dati di irraggiamento mensili o orari prelevati dalle principali banche dati di riferimento: UNI 10349, anno tipo CTI o PVGIS (a partire dalle coordinate GIS della località).

E’ possibile realizzare un archivio personalizzato dei dati climatici in funzione dei dati reperiti da misurazioni sul campo o da atlanti solari.

Calcolo automatico dell’ombreggiamento

Blumatica Impianti Fotovoltaici valuta l’ombreggiamento dovuto ad ostruzioni ed ingombri vicini (es. edifici prospicienti, alberi, ecc.) e gli ombreggiamenti dovuti al profilo di orizzonte (es. alture, ecc.), importando direttamente sul diagramma solare le ostruzioni da PVGIS o un rilievo fotografico ottenuto mediante un tool dedicato.

CAD integrato per una progettazione in 2D e 3D

Progetti gli impianti fotovoltaici partendo da zero (mediante le funzionalità del CAD integrato), partendo da un file DWG/DXF o da un modello BIM IFC (selezionando semplicemente le superfici su cui installare i moduli fotovoltaici).

Nel layout è possibile definire eventuali ostruzioni o ingombri, in funzione delle quali vengono automaticamente calcolati gli ombreggiamenti. Inoltre, progettati i campi solari è possibile personalizzare la posizione dei moduli fotovoltaici.

CAD integrato per una progettazione in 2D e 3D
Progettazione in 2D e 3D

Progettazione assistita di tutti i componenti dell’impianto

E’ possibile progettare impianti monofase, trifase in bassa e media tensione, con o senza sistemi di accumulo, grazie a procedure guidate di progettazione e dimensionamento di tutti gli elementi dell’impianto fotovoltaico:

  • moduli fotovoltaici (fissi o ad inseguimento) definendo il criterio di progettazione con cui dimensionare i campi solari (numero massimo di pannelli, potenza o energia predefinite) e la distanza tra file e moduli per minimizzare il reciproco ombreggiamento;
  • inverter (standard o con ottimizzatori) attraverso proposta automatica della configurazione ottimale, che ad ogni modo può essere personalizzata secondo le proprie esigenze, visualizzando in real-time le verifiche elettriche da soddisfare;
  • batterie ed accumulatori;
  • composizione dei quadri, dispositivi di protezione e cavi, con verifica delle cadute di tensione e portata.

Personalizzazione delle connessioni delle stringhe

Progettato l’impianto, il software calcola in automatico le connessioni di ogni stringa dell’impianto. Tuttavia, attraverso una procedura guidata è possibile personalizzare per ogni generatore, inverter, MPPT, stringa e ottimizzatore (se presenti) i moduli da connettere e la loro posizione.

Schema unifilare e multifilare

Anche lo schema unifilare e multifilare di tutto l’impianto e dei singoli quadri (in CA e CC) è generato automaticamente dopo aver progettato l’impianto. E’ possibile personalizzare ulteriormente ed esportare in formato DWG.

Analisi economica

Il software permette di effettuare l’analisi di redditività dell’impianto tenendo conto di:

  • costi di realizzazione, periodici e una tantum generando un computo metrico dettagliato, personalizzabile ed esportabile in Blumatica Pitagora;
  • regime contrattuale: comunità energetiche, scambio sul posto, ritiro dedicato, ecc.;
  • regime fiscale applicabile;
  • incentivi (con verifica dei massimali di spesa) e ammortamenti e di eventuali finanziamenti;
  • tariffe di acquisto e cessione dell’energia;
  • perdita di efficienza dell’impianto, inflazione e aumento dei consumi.

Tutti i risultati dell’analisi sono visualizzabili in forma tabellare e grafica ed esportabili nei formati più comuni (XLS, RTF, PDF, ecc.). 

Analisi economica
Analisi economica

Risultati tabellari e grafici

Per ogni simulazione il software propone tutti i risultati di calcolo sia sotto veste tabellare che grafica, offrendo la possibilità di visualizzare i risultati del bilancio energetico sia per mese che per ogni ora di un giorno tipo del mese.

Tra gli ulteriori risultati calcolati dal software, si segnalano anche le emissioni inquinanti evitate (CO2, SO2, NOx, Polveri) e TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiate sia in un anno che a fine vita dell’impianto.

Definizione dei consumi

Blumatica Impianti Fotovoltaici definisce i consumi elettrici delle unità servite dall’impianto fotovoltaico permettendo di valutare la redditività dell’impianto e visualizzare i risultati del bilancio energetico (sia tabellari che grafici) sia mensili che orari. È possibile attingere a dei consumi per tipologia di utenza (da archivio), specificare i consumi delle singole apparecchiature, inserire direttamente i dati delle bollette per fasce orarie o importare file excel o csv.

Confronto tra simulazioni

Il software consente di effettuare dei confronti sia di natura tecnica che economica tra simulazioni di un medesimo file o file diversi. Tutti i risultati sono visualizzati sia sotto forma tabellare che grafica.

Archivi interni

Sono inclusi anche archivi interni completamente personalizzabili e costantemente aggiornati relativi a:

  • dati climatici di tutti i comuni italiani,
  • moduli fotovoltaici,
  • inverter (standard e con ottimizzatori),
  • accumulatori e batterie,
  • ottimizzatori,
  • dispositivi di protezione,
  • tariffe energia (PUN, prezzi zonali, prezzi minimi garantiti, tariffe di acquisto energia),
  • profili di consumo ed apparecchiature.

Disponibile anche il software Blumatica Valutazione Preliminare FV per la valutazione preliminare degli impianti fotovoltaici: stima producibilità, analisi costi-benefici, relazione tecnica e tanto altro ancora!

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a BLUMATICA su Blumatica Impianti Fotovoltaici: software per progettare impianti solari

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio



Altri prodotti

Approfondimenti

Notizie

Comunicati

Focus prodotti

La linea prodotti è inerente alle seguenti categorie



DEM inviate dall'azienda