Piano PINQuA per la riqualificazione delle periferie

Il Mims ha presentato i primi risultati del Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (PINQuA) finanziato nell’ambito del PNRR con l’obiettivo di riqualificare le periferie attraverso interventi di messa in sicurezza ed efficientamento sostenibile 

Piano PINQuA per la riqualificazione delle periferie

Il Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (PINQuA) finanziato con 2,8 miliardi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha l’obiettivo di realizzare interventi di riqualificazione efficiente delle periferie, in grado di ridurre il degrado e migliorare la qualità della vita delle persone, verso un modello di smart city. Si tratta di un ambito particolarmente importante considerando che negli ultimi anni è aumentato il numero di famiglie che vivono in condizioni di degrado: secondo i dati dell’Istat in Italia ci sono circa 2 milioni di famiglie povere, molte delle quali vivono in affitto, in condizioni precarie e in abitazioni poco salubri o con problemi strutturali.

Tra gli obiettivi del PINQuA vi è anche quello di contribuire direttamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Contributo Pinqua a raggiungere gli obiettivi SDG

Nei giorni scorsi il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha presentato presso il Maxxi di Roma i primi risultati del programma PINQuA: in particolare sono state firmate 158 convenzioni fra ministero e Comuni e i successivi decreti di approvazione ed entro maggio dovrebbe essere erogata alle Amministrazioni la prima tranche, pari a 280 milioni, il 10% dell’intero ammontare.

I principali impatti del PINQuAIl ministro Enrico Giovannini ha sottolineato il successo dell’iniziativa e la partecipazione importante del Sud Italia: “Dietro ogni progetto del PINQuA ci sono iniziative per la rigenerazione urbana, che non è soltanto ‘riqualificazione’ degli edifici e degli spazi. Per la rigenerazione servono progetti che coinvolgano i territori e le comunità locali”.

Durante il convegno sono stati presentati alcuni progetti tra cui la riqualificazione del quartiere I Vasci nel centro storico di Corigliano Calabro, che prevede 8 interventi dedicati alla messa in sicurezza, sviluppo di soluzioni sostenibili e green, innovative e replicabili, rigenerazione dei tessuti urbani più degradati e riqualificazione di alcuni immobili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento