NTC: in GU il Decreto della circolare esplicativa

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2019 è stata pubblicata la Circolare con le istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018.

NTC: in GU il Decreto della circolare esplicativa

Pubblicata sulla GU dell’11 febbraio 2019 – Suppl. Ordinario n. 5, la circolare con le istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018.

La normativa disciplina la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni in modo da garantire adeguati livelli di sicurezza e pubblica incolumità.

In particolare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sottolinea che l’aggiornamento fornisce i criteri generali di sicurezza, specifica le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definisce le caratteristiche dei materiali e disciplina tutti gli aspetti che interessano la sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti, attraverso un’impostazione condivisa dal mondo accademico, professionale e produttivo-imprenditoriale.

La circolare esplicativa sostituisce la precedente pubblicata nel 2009, relativa alle NTC approvate il 14 gennaio 2008, e ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore, in primis ai progettisti, tutti i necessari chiarimenti per una corretta applicazione delle norme.

Il ministero sottolinea che rispetto alla precedente circolare sono state introdotte varie modifiche, anche significative, ma l’impianto generale del documento e la sua articolazione sono rimasti invariati, il testo pertanto è strutturato in maniera conforme alle norme tecniche.

La Circolare oltre al sommario comprende 11 capitoli:

  • Capitolo 1. Introduzione
  • Capitolo 2. Sicurezza e prestazioni attese –
  • Capitolo 3. Azioni sulle costruzioni
  • Capitolo 4. Costruzioni Civili e industriali
  • Capitolo 5. Ponti
  • Capitolo 6. Progettazione geotecnica
  • Capitolo 7. Progettazione per azioni sismiche
  • Capitolo 8. Costruzioni esistenti
  • Capitolo 9. Collaudo statico
  • Capitolo 10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  • Capitolo 11. Materiali e prodotti per uso strutturale

23/1/19

NTC: firmato il Decreto della circolare esplicativa

Firmato dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli il Decreto relativo alla Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) 2018, con indicazioni per una più semplice applicazione del Sismabonus.

Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha firmato nei giorni scorsi il Decreto relativo alla Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), importante documento che offre aiuto, indicazioni e integrazioni sulle nuove NTC, aiutandone la migliore applicazione.

Obiettivo del documento, approvato lo scorso luglio dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è garantire una migliore sicurezza degli edifici esistenti e delle nuove costruzioni, contribuendo alla messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Paese. Le nuove NTC, nonostante l’attesa della circolare, sono entrate in vigore ad aprile 2018 (il decreto è stato firmato il 17 gennaio 2018).

Inoltre la circolare permetterà una più semplice applicazione del Sismabonus, permettendo una progettazione più corretta, completa ed economicamente sostenibile degli interventi di miglioramento sismico degli edifici.

Una nota sul sito del ministero delle Infrastrutture spiega che, per ottimizzare la prevenzione dei possibili danni e la salvaguardia della vita umana, l’applicazione delle nuove NTC interessa parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, come quelle non strutturali, le pavimentazioni industriali e l’impiantistica, con attenzione all’affidabilità dei materiali.

Il Ministero sottolinea che il proprio impegno sui temi delle costruzioni interessa anche la realizzazione dei documenti tecnici che permettono l’uso di nuove tecnologie per il miglioramento delle strutture esistenti, quale per esempio la “recente pubblicazione delle Linee Guida sugli FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), sistemi di rinforzo costituiti dell’accoppiamento di reti, realizzate con fibre di diversi materiali inglobate in una matrice inorganica, in genere a base di cemento o di calce; un’importante innovazione che permetterà di intervenire in modo più efficace su edifici in muratura e cemento armato, che rappresentano la quasi totalità del patrimonio immobiliare italiano”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento