La qualità dell’abitare al centro di MADE expo 2019

Tanti i temi protagonisti di MADE expo che dal 13 al 16 marzo 2019 trasformerà Milano nella capitale dell’edilizia e dell’architettura, con attenzione alla Qualità dell’abitare in tutti i suoi aspetti: dalla rigenerazione urbana ed infrastrutturale al comfort, dalla sicurezza all’innovazione e design

La qualità dell'abitare al centro di MADE expo 2019

Dal 13 al 16 marzo 2019 Fiera Milano-Rho ospiterà la nona edizione di MADE expo, importante manifestazione internazionale dedicata all’edilizia e architettura a 360° e che coinvolge in un’unica manifestazione quattro saloni specializzati e dedicati a tutto il comparto (Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Software Tecnologie e Servizi), per una visione completa su materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture, superfici, software e hardware.

La manifestazione vuole essere un punto di riferimento e rappresenta un’occasione di confronto con tutti gli attori del settore, con l’obiettivo di stimolare il rilancio del comparto delle costruzioni. Per questo, commenta Massimo Buccilli, Presidente di MADE expo, “stiamo coinvolgendo tutti i protagonisti del mondo delle costruzioni, da ANCE a tutte le associazioni che rappresentano settori specifici”.

Partendo da qui il tema principale dell’edizione 2019 di MADE sarà la “Qualità dell’abitare”, declinata in tutte le sue accezioni attraverso due due direttrici sinergiche.

Qualità dell’abitare intesa come rigenerazione urbana e infrastrutturale, a garanzia di una maggiore coesione sociale.

In particolare sarà proposto un convegno dedicato al tema della rigenerazione delle infrastrutture che vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali e i referenti delle principali associazioni delle costruzioni e dei materiali.
Verranno inoltre organizzate iniziative specifiche dedicate alla sismica, tematica molto attuale e strettamente correlata alla messa in sicurezza del territorio, che vede ancora in corso l’impegno per la ricostruzione delle aree terremotate di Marche e Abruzzo.

Ma Qualità dell’abitare significa anche Comfort, Sicurezza, Sostenibilità e Innovazione, assi di sviluppo ad esempio oggi nel mondo dei serramenti e dell’involucro. Saranno proposti convegni e momenti di approfondimento dedicati alle ultime soluzioni e ai materiali più innovativi, ma anche alle trasformazioni digitali che stanno rivoluzionano la filiera edile in termini di ritmo, modalità e processi e si approfondirà anche il tema dell’Off-site & Digital Engineering, un nuovo modello di business che vuole integrare in logica collaborativa le diverse fasi della costruzione.

Spazio anche ai temi dell’efficientamento energetico, della riqualificazione efficiente e degli interventi di ristrutturazione, con un’analisi dell’andamento della proroga delle detrazioni fiscali prevista per il 2019.

Come sappiamo MADE expo unisce edilizia e architettura, diventando sempre più interessante vetrina del meglio del Made in Italy: a questo proposito la fiera ospiterà una mostra evento realizzata in collaborazione con Elle Decor e gli architetti Calvi&Brambilla. Verrà inoltre riproposto il concorso internazionale di Architettura Archmarathon Selections, che mette a confronto 30 studi internazionali con l’obiettivo di far emergere i migliori progetti in 13 categorie.

MADE expo approfondirà, in collaborazione con Confindustria Alberghi, Hotel Rewind, Elle Decor e altre realtà associative e di settore, anche il tema dell’ospitalità, soprattutto quella di alta gamma che vive un momento molto positivo. Scenari Immobiliari stima infatti che il valore degli investimenti in immobili ricettivi a fine 2018 supererà i 3 miliardi di Euro per raggiungere i 3,2 miliardi l’anno prossimo.

MADE expo 2019
Fiera Milano Rho – Milano
dal 13 al 16 marzo

 

 

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento