Responsabilit� sociale delle imprese: se ne occupa l’ISO

Il COPOLCO, Comitato dell’ISO che si occupa delle politiche dei consumatori, sta portando avanti uno studio di fattibilità sulle norme per la responsabilità sociale delle imprese ed ha lanciato un forum on-line per valutare cosa ne pensano gli stakeholders.
Il forum, ospitato dal Canadian Office of Consumer Affairs, è stato costituito per facilitare la discussione a livello mondiale sul possibile ruolo delle norme nella definizione degli elementi di responsabilità sociale delle imprese. Esso intende fornire un metodo per accrescere la sensibilità e promuovere una discussione costruttiva delle iniziative esistenti in materia, e la loro pertinenza ai progetti di normazione esistenti o potenziali.

“Il COPOLCO – ha dichiarato il suo presidente Nils Ringstedt- si interessa a questo problema per il seguente motivo: sono sempre più numerosi i consumatori che si dichiarano preoccupati dell’integrità sociale delle imprese che operano sui mercati mondiali. Le norme internazionali dell’ISO potrebbero giocare un ruolo molto utile per stabilire delle linee di condotta in alcuni settori specifici”.

“Un gruppo di ricerca canadese, l’Environics International, ha realizzato un’inchiesta presso 25.000 persone provenienti da 23 Paesi, sviluppati o in via di sviluppo.
L’inchiesta ha fatto emergere che gran parte della popolazione si aspetta una condotta ragionevole da parte delle grandi imprese le quali, secondo il 79% degli intervistati, dovranno assumersi l’intera responsabilità della protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente, secondo il 73%, e del non ricorso al lavoro infantile per il 72%”.

La responsabilità sociale delle imprese si rapporta all’insieme delle relazioni che l’impresa intrattiene con tutte le parti interessate: i clienti, i dipendenti, gli investitori, i governi, i fornitori e la concorrenza. Essa si può per esempio esercitare investendo in uno sviluppo comunitario, nelle relazioni con i dipendenti, nella creazione e nel mantenimento dei posti di lavoro, in una gestione responsabile dell’ambiente. Il nuovo forum on-line interessa quindi le autorità pubbliche così come gli organismi internazionali, le imprese di tutte le dimensioni, le organizzazioni non governative e i consumatori.

Secondo il presidente Ringstedt “sono sempre più numerose le società che riconoscono i benefici apportati da una politica di responsabilità sociale delle imprese. Le imprese che tengono seriamente in considerazione queste problematiche non solo apportano dei benefici alla società, ma hanno anche l’occasione di consolidare la loro reputazione e migliorare la loro competitività”.

Un gruppo di lavoro del COPOLCO che si occupa della “protezione dei consumatori nel mercato mondiale” approfondirà questo argomento e presenterà le sue raccomandazioni alla riunione che il Comitato terrà nel giugno 2002. Su iniziativa del Trinidad and Tobago Bureau of Standards l’ISO COPOLCO sta organizzando un workshop sul tema della responsbilità sociale delle imprese che si terrà il 10 giugno 2002 a Port-of-Spain.

Per partecipare al Forum on-line contattare Dr. Kernaghan Webb presso il Canadian Office of Consumer Affairs all’indirizzo e-mail:
webb.kernaghan@ic.gc.ca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento