Quale sarà il futuro del “Nuovo Approccio?”

Per rispondere a questa domanda la Commissione europea ha lanciato una consultazione on-line aperta a tutte le imprese (industria e servizi) al mondo della certificazione e a tutte le parti interessate che sono invitate a partecipare inviando la propria opinione ed i propri suggerimenti.

Le imprese, gli operatori della certificazione e tutti coloro interessati alla regolamentazione di prodotto e alla “marcatura CE” possono contribuire al suo miglioramento e allo sviluppo della co-regolamentazione (direttive + norme), così come previsto dal libro bianco sulla “Governance europea”.

La consultazione riguarda i temi relativi alla valutazione di conformità, agli enti notificati, alla marcatura CE, alla sorveglianza sul mercato e all’effettiva applicazione del “Nuovo Approccio”.

Si tratta di un’occasione importante per tutte le imprese che vogliono far sentire la propria voce in sede europea. In base agli esiti della consultazione verranno infatti prese dalla Comunità europea le opportune decisioni.

Si sottolinea che la consultazione riguarda aspetti tecnico-legali che possono risultare complessi. Si invitano pertanto tutti gli interessati ad approfondire l’argomento consultando la “Guida all’attuazione delle direttive fondate sul Nuovo Approccio e sull’Approccio Globale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento