Nella Gazzetta ufficiale europea C 154 del 28 giugno scorso la Commissione europea ha pubblicato un elenco di sei nuove norme armonizzate ai sensi della direttiva 89/106/CEE sui “prodotti da costruzione”.
Le norme, che riguardano tra l’altro gli accessori per serramenti, le lastre, i cordoli e i cubetti di pietra naturale per pavimentazioni ecc., sono state elaborate dal CEN nell’ambito di uno specifico Mandato della Commissione, al fine di aiutare i produttori a rispondere ai requisiti essenziali della direttiva europea.
I prodotti conformi a tali norme potranno essere marcati CE a partire dal 1° ottobre 2002, in coesistenza con i regolamenti nazionali vigenti.
La fine del periodo di coesistenza è prevista dopo un anno (quindi la marcatura CE sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2003).
Clicca qui per visualizzare la Comunicazione pubblicata in Guce C 154 del 28/06/2002 con l’elenco delle nuove norme armonizzate.
Per informazioni:
Comparto Costruzioni
fax 02 70106106
e-mail: costruzioni@uni.com
