De Hooch, ad Amsterdam la nuova residenza con facciata AGC

Le vetrate di AGC Glass Europe della gamma Energy, impiegate per il rivestimento della facciata del complesso De Hooch, garantiscono protezione solare e isolamento termico

De Hooch, ad Amsterdam la nuova residenza con facciata AGC

Il vetro è protagonista del nuovo edificio residenziale De Hooch, progettato dallo studio MVSA Architects e realizzato nel prestigioso quartiere Oud Zuid di Amsterdam.

Gli otto piani e i 28 appartamenti di lusso del De Hooch, che variano da 160 a 320 m² e condividono un ingresso comune su Pieter de Hoochstraat, si caratterizzano per essere inondati di luce naturale: la vetrata che riveste la facciata interna, infatti, pur presentandosi con un aspetto totalmente neutro, garantisce giochi di luce e linee di vista, comfort abitativo e una visuale privilegiata sull’esterno per i residenti. Spazio al verde: i balconi saranno integrati con eleganti fioriere che conferiranno al complesso residenziale un aspetto originale e verdeggiante e all’ultimo piano saranno realizzati giardini pensili.

La facciata del complesso De Hooch

L’edificio si presenta dall’esterno con un aspetto elegante e neutro: il rivestimento in vetro della facciata non ha però solo un ruolo estetico. La trasmissione luminosa del 72%, la ridotta riflessione e l’elevata protezione solare (fattore: 38%), si traducono nel massimo comfort abitativo.

De Hooch, ad Amsterdam la nuova residenza con facciata AGC

AGC Glass Europe, produttore europeo di vetro piano, ha contribuito al progetto fornendo il vetro a controllo solare ad alto isolamento, il Cradle to Cradle Certified Bronze Thermobel Energy 72/38 (Ex Stopray Vision-72T). Si tratta di una tipologia di vetro che garantisce un elevato livello di luminosità all’interno degli edifici con allo stesso tempo il minimo apporto di calore, grazie alla sua eccellente selettività.

Particolare della facciata di AGC della residenza De Hooch ad Amsterdam
Particolare di facciata

Questa soluzione tecnica fa parte della gamma di rivestimenti magnetronici di AGC ed è apprezzata sul mercato internazionale per essere particolarmente versatile, con possibilità di curvatura o di combinazione con altri prodotti. Nel caso del complesso De Hooch, per esempio, la facciata è stata realizzata anche con vetrate isolanti iplus 1.0 di ACG. Il risultato è un rivestimento dalle eccellenti proprietà di isolamento, capace di mantenere il freddo fuori e il caldo all’interno, assicurando grandi quantità di luce naturale e un risparmio energetico ottimale.