Parentesi di luce: proposta di un sistema schermante

La tesi, che si pone nella disciplina di tecnologia e design del componente edilizio, ha come obiettivo la progettazione di un sistema schermante da prodursi industrialmente che consenta il risparmio energetico puntando ad utilizzare al meglio gli apporti gratuiti positivi forniti dal sole ed eliminando quelli negativi

Il sistema schermante, la schermatura, fa parte “dell’involucro edilizio che se dal punto di vista architettonico è una “pelle” ricca di suggestioni, dal punto di vista fisico non è altro che un filtro tra l’ambiente esterno e quello interno, controllando l’immissione di aria, calore, luce, suoni ed odori.
Si è generalmente d’accordo sul fatto che l’aria, la temperatura, il vento ed il suono sono controllati nel modo migliore all’interno del muro stesso, mentre la luce è più facile controllarla all’interno dell’involucro edilizio e la radiazione termica è bloccata più efficacementeprima che raggiunga l’involucro edilizio vero e proprio”. (Olgyay, “Progettare con il clima”).
Tra i vari requisiti degli involucri esetrni degli edifici, la possibilità di modulare la radiazione solare attraverso le aperture è sicuramente quello che più profondamente ha inciso nella tecnica costruttiva.
Oggi è di primaria importanza l’utilizzo accorto e senza sprechi dell’energia, puntando a utilizzare al massimo tutti gli apporti gratuitiche vengono forniti da fonti rinnovabili come il sole.
E’ indispensabile sfruttarli al meglio quando portano dei vantaggi e cercare di eliminarli o minimizzarli “alla fonte” quando possono essere dannosi.
Nell’ottica del risparmio energetico e nella massima e intelligente utilizzazione dell’energia proveniente dal sole si inserisce lo sviluppo della tesi.
I sistemi di schermatura sono importanti perché intervengono nella regolazione della radiazione solare, con una conseguente ripercussione sui consumi energetici per avere all’interno un adeguato comfort termico e visivo durante l’anno.

Università degli studi di Firenze
Facoltà di Architettura
Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e del Design “Pierluigi Spadolini”
Anno Accademico 2004 – 2005
Relatore: Prof. Marco Sala
Corr. Int.: Arch. Lucia Busa
Corr. Est.: Ing. Antonino Latino (METRA S.p.a.)

Per scaricare l’intera tesi in PDF Clicca Qui

Per scaricare la relazione in PDF su
– Analisi dello stato dell’arte e proposte progettuali
– La collaborazione con la Metra S.p.A e le verifiche illuminotecniche
– Considerazioni conclusive
Clicca Qui

Fonte: www.infobuild.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento