L’abbassamento quota pavimento costituisce un incremento volumetrico? Il chiarimento del Consiglio di Stato 25/07/2024
AI e ambiente costruito: l’intelligenza artificiale può aiutarci a decarbonizzare il settore edile? 26/06/2024
L’abbassamento quota pavimento costituisce un incremento volumetrico? Il chiarimento del Consiglio di Stato 25/07/2024
La costruzione di un impianto parafulmine: struttura, progettazione e obblighi legati alla normativa 02/07/2024
Il web si è aperto anche alle polizze assicurative. O meglio, i social network hanno aperto nuove frontiere di business. Lo dice Claudio De Angelis, responsabile di Affitto Assicurato, una garanzia di affitti nata per tutelare a 360 gradi i proprietari degli immobili che, da meno di un anno, ha aperto un proprio profilo sul social network per eccellenza: Facebook. «Essere presenti con il proprio sito internet non è più sufficiente -dice-, soprattutto tenendo conto del fatto che per il 70% degli utenti, oggi, il web è Facebook. Può apparire banale, ma creare una rete nella rete, soprattutto per prodotti assicurativi, è fondamentale, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui il potere d’acquisto degli italiani è sempre più levigato e gli affitti si stanno ritagliando nuove frontiere contro una crisi degli acquisti di immobili». In soldoni, nell’arco di un anno le agenzie immobiliari che propongono la formula assicurativa hanno aumentato le proprie potenzialità del 20 per cento: «Tutte le agenzie immobiliari con cui collaboriamo -prosegue De Angelis- hanno visto una crescita nella propria capacità di affittare gli immobili del 20% grazie al nostro prodotto ». Attenzione, perché le assicurazioni non vengono proposte direttamente ai locatari, ma alle agenzie che, in seguito, le inseriscono nei contratti proposti ai proprietari di immobili. Da qui, l’importanza di creare una rete nella rete, proprio grazie ai social network: «Facebook è naturalmente il più famoso e conosciuto -prosegue De Angelis- ed era inevitabile iniziare da lì, ma stiamo studiando progetti che ci portino anche su altri network al momento meno frequentati». Considerando il fatto che l’ultima indagine Nielsen sull’utilizzo del web dei cittadini americani ha portato alla luce che un quarto del tempo speso on-line viene proprio investito nella frequentazione di social network (per un totale di 53 miliardi di minuti spesi nel solo mese di maggio) e considerato che quanto accade al di là dell’Oceano tende a raggiungere le sponde italiane nell’arco di quattro/sei mesi, è presto fatto il calcolo di business che ruota attorno alle assicurazioni on-line di posizionarsi sui social network: «C’è anche da considerare che affittare una casa on-line porta con sé un aspetto non secondario: il contatto diretto. On-line questo viene meno, ecco perché molte agenzie che lavorano solamente sul web si affidano alle polizze assicurative. Perché è più sicuro, sia per loro che per i propri clienti». L’obiettivo è quello di creare una rete di “amici” (nel caso di Facebook) nel quale sono fondamentali il passaparola e la credibilità degli iscritti. L’ultima indagine del portale Immobiliare.it ha portato alla luce che il 21 per cento di chi ricerca un appartamento in vendita o in affitto lo fa affidandosi al web. E il web, come detto, per la stragrande maggioranza degli utenti italiani, si chiama Facebook. Certo, da un lato ci vorrebbe una maggiore maturità nell’utilizzo della Rete da parte degli internauti italiani, ma di fronte a una situazione di questo genere, bisogna attrezzarsi: «La Rete ha la peculiarità di verificare immediatamente il valore e la qualità del lavoro di chi decide di affidarsi al web per i propri affari. Con Facebook questo controllo è ancora più deciso e meticoloso perché raggiungi gli utenti solo se ne hai effettivamente le caratteristiche. I banner pubblicitari servono moltissimo, ma chi sbaglia viene immediatamente smascherato. E per le assicurazioni la reputazione è tutto». Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
24/07/2024 Nuove tecnologie antisismiche: sicurezza invisibile per gli edifici storici A cura di: Federica Arcadio Le soluzioni antisismiche sviluppate dal progetto RIPARA, cui ha partecipato ENEA, rappresentano un’importante innovazione per la ...
12/07/2024 Cortexa aggiorna la guida Bonus casa con le novità del 2024 E' disponibile la guida aggiornata “Superbonus e bonus Casa 2024” di Cortexa: tutte le novità sui ...
04/07/2024 Gemello digitale per la rigenerazione urbana a Berlino Inaugurata a Berlino Siemensstadt Square: da sito industriale dismesso a città del futuro grazie alle tecnologie ...
03/07/2024 Tetti e pareti verdi: Linee Guida di ENEA per la Pubblica Amministrazione L’adozione di tetti e pareti verdi non solo contribuisce al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, ma ...
02/07/2024 Inaugurato a Maranello l’e-building Ferrari A cura di: Federica Arcadio MCA firma l'e-building Ferrari, nuova architettura industriale NZeb che si inserisce in armonia con il paesaggio ...
28/06/2024 Interno Marche, l'hotel-museo che celebra il design italiano e internazionale A cura di: Raffaella Capritti La storica villa liberty, ex sede di Nazareno Gabrielli e Poltrona Frau a Tolentino, trasformata in ...
27/06/2024 Iconic Tower: a Dubai la torre che richiama la forma del vento A cura di: Tommaso Tautonico ICONIC Tower: 60 piani e doppio design esterno ispirato al vento. La torre esclusiva di Dubai ...
25/06/2024 Makers’KUbe: l’edificio in legno che abbraccia la sostenibilità A cura di: Tommaso Tautonico Makers’ KUbe è un edificio a forma di cubo, realizzato in legno dentellato. Materiali riciclati, pannelli ...
24/06/2024 Fatturazione elettronica e gestione aziendale: cosa occorre a un’impresa edile A cura di: La Redazione Gestire le fatture elettroniche, i preventivi e altri ambiti dell’attività può essere complesso per un’impresa edile: ...
17/06/2024 Strijp-S: a Eindhoven l’edificio a forma di tribuna con tante terrazze verdi A cura di: Tommaso Tautonico Strijp-s è un edifico di Eindhoven dal design a forma di tribuna, con terrazze verdi, che ...