Advertisement Advertisement



L?edificio della Deutsche Bank alla Bicocca

Mercoledì 15 dicembre 2004, alle ore 20.30, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, si terrà l’incontro “Architettura e segno urbano. Gino Valle alla Bicocca”, un’occasione di dibattito e di approfondimento intorno all’ultimo progetto dell’architetto per la sede milanese della Deutsche Bank alla Bicocca.
Nel quadro di una politica istituzionale volta al recupero delle aree industriali dismesse e alla riqualificazione delle periferie, conseguente ai grandi cambiamenti economici occorsi a Milano a seguito della terziarizzazione dell’economia negli anni ’70 e ‘80, il progetto “Grande Bicocca” riveste un’importanza strategica.
Promosso da Pirelli e progettato dallo studio Gregotti Associati, esso si propone come “un centro storico per la periferia” e si sviluppa su tre fasce con andamento nord-sud.
Parte integrante del progetto, l’edificio della Deutsche Bank, ultimo progetto realizzato da Gino Valle, recentemente scomparso, è collocato nella fascia centrale, accanto alla “collina dei ciliegi”, e rappresenta un forte segno urbano di chiusura sul lato sud dell’insediamento. L’edificio occupa una superficie di circa 35.000 mq e si sviluppa su sette piani; gli interni e gli arredi sono stati progettati da Italo Rota.
Nel corso della serata interverranno Pierre Alain Croset, già caporedattore di “Casabella” e professore ordinario di Progettazione architettonica presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Raimund Fein, ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sachhochschule Lausitz a Cottbus, Fausto Guarnieri, direttore corporate real estate & service, corporate security della Deutsche Bank, l’architetto Laura Motta, Italo Rota, progettista degli interni e dell’arredo della Deutsche Bank e Pietro Valle, architetto e designer.
Conduce l’architetto Michele Stavagna, dottorando in Storia dell’Architettura e della Città presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Per informazioni:
Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Giulia Pellegrino
Via Solferino, 19
20121 Milano
tel 02 62534202
fax 02 62534209
e-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento