Innovazione nel mondo dell’abitare: Foamglas e il progetto cHOMgenius

Foamglas Italia Srl

Realizzare abitazioni con minori emissioni di carbonio: Foamglas partecipa al progetto cHOMgenius che trasforma i container dismessi in case

A cura di:

Innovazione nel mondo dell’abitare: Foamglas e il progetto cHOMgenius

Indice degli argomenti:

Cambiano i tempi ed evolve il modo di intendere la nostra casa: in particolare, dopo i due anni di pandemia, il cambio di prospettiva è stato più incisivo. A questo fattore si somma anche una maggiore attenzione verso la sostenibilità, l’economia circolare e il risparmio energetico: ci siamo resi conto di quanto le risorse naturali siano precarie e di conseguenza abbiamo aumentano la consapevolezza verso un utilizzo più attento.

Foamglas – realtà leader mondiale nel settore dell’isolamento, delle coperture e dei materiali compositi in fibra di vetro – pone l’aspetto della sostenibilità come elemento fondante della sua filosofia. 

“Crediamo che per essere sostenibili, sia necessario creare prodotti isolanti resistenti al trascorrere del tempo, e che non debbano essere sostituiti più volte. È questo quello che rappresentiamo”. Le soluzioni Foamglas sono funzionali per creare una casa che sia efficiente e che impatti il meno possibile sull’ambiente: l’azienda si batte per portare avanti un approccio legato all’economia circolare, ad esempio impiegando circa il 60% della materia prima proveniente da materiali riciclati.

L’impegno di Foamglas per la sostenibilità si traduce anche nella partecipazione in progetti ad alto tasso d’innovazione: parliamo di cHOMgenius, il cui obiettivo è di trasformare i container di spedizione in abitazioni ad elevata efficienza energetica. L’impatto sull’ambiente è ridotto: l’impronta di carbonio per convertire i container marittimi in case è inferiore del 50% rispetto a quella di un edificio tradizionale.

Abitazioni ad alta efficienza energetica: Foamglas partecipa al progetto cHOMgenius

A livello globale ci sono molti progetti che prendono in considerazione i container in disuso, ma nessuno di questi ha le caratteristiche che siamo riusciti a realizzare noi. L’abitazione cHOMgenius è assemblata partendo da moduli strutturali prefabbricati che sono facili da smontare e riutilizzare in un altro luogo ed edificio”. È con queste parole che Claudio Saponaro  presenta il progetto cHOMgenius, in cui i container di spedizione in disuso trovano nuova vita trasformandosi in abitazioni modulari.

Abitazioni ad alta efficienza energetica: Foamglas partecipa al progetto cHOMgenius

Ripensare la progettazione e trasformare un problema in una risorsa: il progetto cHOMgenius trasporta il concetto di circolarità nel living. Un lavoro ambizioso sviluppato dal team della prof.ssa Elisabetta Ginelli del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e parzialmente finanziato dal Progetto Smart Living di Regione Lombardia che unisce diverse aziende e attori uniti dal comune obiettivo di sviluppare modi nuovi e più sostenibili di vivere e costruire.

Oltre al team di ricerca, anche Foamglas ha deciso di prendere parte con entusiasmo ad un’iniziativa sfidante nel mondo della sostenibilità: Claudio Saponaro, Area Manager di Foamglas Italia, si dichiara soddisfatto del progetto in cui la circolarità ha un ruolo cruciale. È stato lo stesso Saponaro, in collaborazione con la Professoressa Ginelli, a contribuire all’idea di sviluppare dei modelli abitativi personalizzabili, efficienti e facili da montare e smontare.

Abitazioni ad alta efficienza energetica: Foamglas partecipa al progetto cHOMgenius

L’efficienza è uno dei criteri chiave nel progetto cHOMgenius. Per garantire che le abitazioni rispondano ai requisiti di efficienza energetica sono state scelte soluzioni performanti come quelle proposte da Foamglas: i materiali isolanti in vetro cellulare dell’azienda sono stati impiegati per isolare il tetto, le fondamenta e le pareti delle abitazioni.

Riprendendo quanto sottolineato da Saponaro: “L’isolamento FOAMGLAS® offre una protezione completa per l’edificio ed è una parte indispensabile del progetto. Consente l’utilizzo di diversi tipi di tetto, come piano, verde e fotovoltaico. Una volta installato, l’isolamento in vetro cellulare FOAMGLAS® mantiene le sue proprietà e migliora l’efficienza energetica per l’intera vita dell’edificio”.

I materiali da costruzioni scelti sono stati selezionati in modo attento, cosicché impattino il meno possibile sull’ambiente: ed è per questo motivo che, secondo la relazione LCA, le abitazioni cHOMgenius producono la metà di emissioni di carbonio rispetto ad un edificio progettato in modo tradizionale.

Sostenibilità fa rima con velocità e facilità di assemblaggio

Con cHOMgenius il progetto di un’abitazione sostenibile si sposa con la velocità e la facilità di assemblaggio: l’isolamento Foamglas è stato scelto appositamente per l’attività proprio per la sua semplicità d’installazione.

La modularità è alla base delle abitazioni del futuro: sviluppare modi nuovi
e più sostenibili di vivere e costruire. Gli elementi spaziali prefiniti escono dalla fabbrica già pronti per poi essere trasportati in cantiere e assemblati secondo l’ampia gamma di combinazioni possibili.

Come afferma Claudio Saponaro: “Le abitazioni cHOMgenius sono flessibili e adattabili alle diverse prestazioni prestazionali e ai vari requisiti architettonici, così come ai diversi budget e alle differenti esigenze di finitura. Il primo accordo di produzione e commercializzazione potrebbe essere raggiunto nel corso dell’anno 2022”.

Il progetto cHOMgenius è ancora oggetto di studio e allo stadio di prototipo, ma si ritiene che potrà essere impiegato sia come alloggio a lungo termine che come soluzione provvisoria nei contesti emergenziali. Lo stesso Saponaro stima che nelle zone di crisi (come ad esempio le zone allagate) in poche settimane sia possibile allestire una serie di alloggi di emergenza per dare supporto alla comunità in difficoltà.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Foamglas Italia Srl

FOAMGLAS® è un’azienda che produce isolamento termico in vetro cellulare e occupa una posizione di leader a livello ...