Senior Housing, un nuovo modello residenziale dedicato agli anziani

Senior Housing, un nuovo modello residenziale dedicato agli anziani

Non più solo RSA: Health Invest propone il Senior Housing, un modo alternativo di concepire gli spazi abitativi per la terza età, integrati nelle città, efficienti e attenti alle esigenze degli anziani

Il progetto Senior Housing realizzato da Health Invest presso l’Ex Istituto scolastico “San Celso”, in zona San Siro a Milano
Il progetto Senior Housing realizzato da Health Invest presso l’Ex Istituto scolastico “San Celso”, in zona San Siro a Milano

Indice degli argomenti:

La popolazione italiana invecchia, è un dato di fatto: sono più di 7 milioni gli over 75, pari all’11,5% del totale della popolazione. E, secondo le stime nel 2060 gli over 65 conteranno per il 34,3%, contro i 22,6% del 2018. È quindi importante pensare al benessere della popolazione anche dal punto di vista abitativo. Ci ha pensato Health Invest presentando il Senior Housing, soluzione residenziale che supera il concetto di RSA per proporre un modello basato sui bisogni e sul grado di autonomia di ognuno.

Cos’è il Senior Housing

Nell’idea di Health Invest le strutture destinate a ospitare gli anziani di domani saranno inserite nel tessuto urbano e sociale, nelle vicinanze di tutti i servizi. Avranno al loro interno piccoli appartamenti privati e ampi spazi comuni per promuovere la socializzazione tra le persone: sale polivalenti, ristorante, palestra, bar, cinema, piscina, lavanderia, infermeria e ambulatorio.

Senior housing, una stanza

Saranno edifici progettati e realizzati con un concept innovativo che mira a renderli performanti ed efficienti anche dal punto di vista energetico e ambientale. A questo proposito Andrea Genitoni, Architetto Responsabile Tecnico della Health Invest, sottolinea che i progetti saranno realizzati “secondo i migliori standard qualitativi in materia di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, volti ad ottenere le più prestigiose Certificazioni di qualità LEED e compliance ESG“.

Senior housing: Il bagno unisce design alla presenza di tutti gli accessori utili in caso di bisogno
Il bagno unisce design alla presenza di tutti gli accessori utili in caso di bisogno

L’idea è quella di affiancare alle RSA – che continueranno a esistere e ospiteranno soprattutto le persone non autosufficienti – una soluzione alternativa per chi desidera vivere in sicurezza in un contesto protetto pur mantenendo una propria autosufficienza. Roberto Tribuno, Amministratore Unico di Health Invest spiega che il “Senior
Housing è un modello abitativo innovativo che promuove un invecchiamento attivo e sicuro. Un’alternativa per chi è ancora autosufficiente (o quasi) e desidera vivere in autonomia, ma rassicurato che in caso di necessità, dispone immediatamente di tutti i servizi e l’assistenza di cui potrebbe avere bisogno“.

Un modello “sicuro” già sperimentato all’estero

Il Senior Housing esiste già in vari Paesi esteri, come negli Stati Uniti e nel nord Europa. In Italia può essere la risposta alla nuova composizione della società, con famiglie sempre meno numerose e il crescente fenomeno di anziani soli o con famigliari lontani.

Con questo modello si propone una sorta di invecchiamento attivo, una soluzione intermedia tra la completa autonomia dell’abitazione privata e l’assistenza di una RSA.

La sicurezza domestica, il benessere e la tranquillità degli ospiti saranno garantiti dall’applicazione di tecnologie all’avanguardia per monitorare e assistere i residenti; gli appartamenti saranno dotati di dispositivi di domotica, e sarà garantita la presenza costante di personale medico e assistenziale in loco.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento