Innovazione nelle costruzioni, un progetto europeo

Innovazione nelle costruzioni, un progetto europeo

E’ ufficialmente partito H2020 MEZeroE, progetto europeo che ha l’obiettivo di trasformare il patrimonio edilizio europeo attraverso l’innovazione e la standardizzazione del mercato delle costruzioni

Innovazione nelle costruzioni, il progetto europeo H2020 MEZeroE

Nell’ambito del programma H2020, finanziato dalla Commissione Europea, è partito il progetto di ricerca MEZeroE (Measuring Envelope products and systems contributing to next generation of healthy nearly Zero Energy Buildings), che nasce con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche nZEB Enabler Envelope, aiutando a trasformare il patrimonio edilizio grazie a innovazione e standardizzazione nel settore delle costruzioni.

Per vincere la principale barriera all’innovazione del mercato edilizio, è necessario superare la sua eccessiva frammentazione e la sua struttura complessa. MEZeroE vuole essere un ecosistema di open innovation in grado di sperimentare e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative, smart e a base biologica per l’involucro, trasferire le conoscenze a tutti i soggetti coinvolti, considerando i risultati dei test e le strutture esistenti; fornire il monitoraggio e standardizzare le soluzioni all’avanguardia provenienti da università, PMI e grandi industrie, per promuovere il cambiamento inclusivo nel settore dell’edilizia.

MEZeroE vuole accompagnare le imprese nell’adozione di un approccio di open innovation tramite lo sviluppo di soluzioni focalizzate sulla neutralità del carbonio e su un ambiente interno sano, convalidate grazie a metodi e servizi di valutazione avanzati, protocolli riconosciuti e una visione a lungo termine coerente con le tendenze dell’industria 4.0, un rapido processo decisionale e requisiti incentrati sul cliente.

Il progetto prevede lo sviluppo di nove pilot line relative alla caratterizzazione prestazionale di soluzioni efficienti per l’involucro edilizio.

Progetto europeo H2020 MEZeroE: pilot line del Politecnico dedicata alla verifica dei requisiti relativi di benessere e sicurezza di soluzioni d’involucro
Il prototipo – Building Energy Efficiency pilot

Anche il Politecnico di Milano – sotto la guida di Graziano Salvalai, professore associato del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – è coinvolto nella realizzazione della pilot line dedicata alla verifica dei requisiti relativi di benessere e sicurezza di soluzioni d’involucro. Proprio per questo sarà “realizzato presso il Polo Territoriale di Lecco, di un prototipoBuilding Energy Efficiency pilot – dove effettuare test e analisi per lo sviluppo di  materiali e soluzioni innovative per l’involucro degli edifici, in termini di prestazioni termiche, acustiche, qualità dell’aria e resistenza all’aria.

I partner del consorzio MEZeroE collaborano in 4 diverse categorie: ricerca e sviluppo tecnologico (RTD), industria, misurazione e verifica e business. Sono coinvolti attori diversi, dai centri di ricerca alle aziende più o meno grandi, “in grado di sviluppare un mercato virtuale ampio, che metta in relazione domanda e offerta proponendo allo stesso tempo contenuti a supporto dei processi di innovazione”.

Innovazione nelle costruzioni, progetto europeo H2020 MEZeroE, i parner coinvolti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento