Al via la XVI edizione del master per la valorizzazione dei centri storici

La facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA della Sapienza Università di Roma annunciano l’apertura della XVI edizione del Master universitario di II livello “ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate”.

Al via la XVI edizione del master Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio Azioni integrate

E’ giunto alla XVI edizione il Master II livello ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio Azioni integrate organizzato dalla facoltà di Architettura e dal dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma. Obiettivo del corso è dare una risposta alla domanda di alta formazione tecnico‐scientifica e di aggiornamento culturale in materia di valorizzazione e riqualificazione ambientale dei centri storici di dimensione minore, con particolare attenzione alla progettazione sostenibile ed energeticamente efficiente.

La formazione è caratterizzata da un percorso che ruota attorno al concetto di valorizzazione, approfondendo temi diversi ma tra loro correlati:

  • programmazione integrata delle risorse,
  • sviluppo locale,
  • elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private,
  • ricostruzione delle identità locali.

Organizzazione delle attività formative

Il Master ha una durata annuale e si sviluppa nel corso di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica e 250 ore destinate alla prova finale, e include stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

La didattica sarà suddivisa in moduli e in 3 diverse tematiche:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Le lezioni inizieranno a febbraio 2023 e l’attività didattica si svolgerà ogni fine settimana da febbraio a luglio 2023 e un fine settimana al mese da settembre 2023 a gennaio 2024, mentre l’attività di stage inizierà a settembre 2023. A febbraio 2024 ci sarà la discussione finale.

Come accedere al Master

Per iscriversi è necessario presentare la domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico (consultabile qui), entro il 16 gennaio 2023 tramite raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma, oppure, inviata telematicamente in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.

Per ulteriori informazioni clicca qui