Medaglia d’Oro all’Architettura al progetto Kindergarten Niederolang

Medaglia d’Oro all’Architettura al progetto Kindergarten Niederolang

Fino all’11 novembre alla Triennale di Milano in mostra i progetti dei vincitori di premi e menzioni della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana e del Premio T Young Claudio De Albertis

Medaglia d’Oro all’Architettura a feld72 per il progetto Kindergarten Niederolang

Medaglia d’Oro all’Architettura a feld72 per il progetto Kindergarten Niederolang

Si è conclusa con una premiazione alla Triennale di Milano, la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana assegnato ad architetture firmate da architetti e ingegneri italiani, realizzate in tutto il mondo nel periodo 2015-2017. Quest’anno si è aggiunta la prima edizione del Premio T Young Claudio De Albertis, dedicato alle giovani promesse dell’architettura.

Il premio è organizzato ogni 3 anni dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nasce come momento di riflessione e valorizzazione delle nuove architetture proposte dai progettisti italiani, considerando i cambiamenti in atto e puntando alla diffusione pubblica di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee.

Hanno partecipato all’edizione 2018 del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura italiana 349 candidature. I progetti dei vincitori sono ora protagonisti di una mostra in programma in Triennale fino all’11 novembre,  a cura di Lorenza Baroncelli, curatore del settore Architettura, rigenerazione urbana, città, con delega al coordinamento artistico della Triennale di Milano.

Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano e presidente della giuria del Premio, ha sottolineato che i progetti premiati si distinguono non solo per la qualità e l’innovazione delle proposte, ma anche per “l’attenzione a urgenze del contemporaneo quali sostenibilità, dialogo con lo spazio e l’ambiente, responsabilità sociale”.

La giuria ha assegnato la Medaglia d’Oro all’Architettura a feld72 per il progetto Kindergarten Niederolang, Olang, Bolzano, 2016 (img in apertura). Si tratta di un edificio in legno, circondato da un muro che protegge un giardino e ha varie funzioni: ripara, incornicia, invita a giocare.

Medaglia d’Oro all’Architettura a feld72 per il progetto Kindergarten Niederolang
Progetto Kindergarten Niederolang

Sono poi stati assegnati il Premio Medaglia d’Oro alla Carriera a Umberto Riva, Paola Viganò, Guido Canali, Valeriano Pastor.
Il Premio Speciale all’Opera Prima è assegnato a Mirko Franzoso per la Casa sociale Caltron, Cles, Trento, 2015.
Il Premio Speciale alla Committenza è assegnato alla Soprintendenza Archeologica della Puglia e Segreteria Regionale MIBAC per la realizzazione del progetto di Edoardo Tresoldi, Dove l’arte ricostruisce il tempo, Manfredonia, Foggia, 2016.

Il Premio T Young Claudio De Albertis alla sua prima edizione è stato promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, in ricordo dell’impegno con dell’Ingegner De Albertis, che quando è mancato era presidente della Triennale di Milano e dell’ANCE. Sono pervenute 88 candidature e il riconoscimento dell’importo di 30.000 euro, che potrà essere utilizzato per formazione o progetti, è stato assegnato a Simone Gobbo per il Bivacco F.lli Fanton, Marmarole, Belluno, 2015 – in costruzione.

Simone Gobbo vincitore del Premio T Young Claudio De Albertis con il Bivacco Fanton
Bivacco Fanton

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento