Villa New Water, realizzata in Corian

A cura di:

Rivestimento per esterni di una villa dal design insolito e particolare che sorge sul lungomare di Westland, in Olanda.

Villa New Water, realizzata in Corian

Corian, utilizzato anche nei rivestimenti di facciata, grazie alle sue combinazione di qualità estetiche, tecniche, funzionali.

Villa New Water, situata a Westland, in Olanda, – progettata dallo studio di architettura Waterstudio.NL è caratterizzata da una facciata realizzata con la tecno-superficie DuPont™ Corian ® nel colore Cameo White.
L’architetto Koen Olthuis dello studio Waterstudio.NL di Rijswijk, ideatore del progetto, racconta: “Costruire a ridosso del lungomare richiede, innanzitutto, di tenere in considerazione particolari esigenze costruttive e, in queste particolari e difficoltose condizioni, la tecno-superficie rappresenta la soluzione ideale.
Solitamente, dopo un determinato periodo di tempo infatti, lo stucco assume un brutto aspetto, mentre  Corian® di DuPont è completamente impermeabile a umidità e agenti atmosferici.
Sicuramente a distanza di decenni da oggi, la facciata manterrà il medesimo aspetto del giorno in cui è stata applicata.
Il prodotto può essere inoltre utilizzato per creare alcuni effetti speciali.

facciata-corian
Superfici verticali nel colore Cameo White.

Per questa Villa, il cliente voleva qualcosa di unico, una casa che anche tra mezzo secolo fosse ancora definita moderna.
L’architetto ha dunque progettato una spettacolare villa con una particolare facciata curva ricoperta in DuPont™ Corian®, affermando: “Questo materiale è così stimolante, e di volta in volta, ne scopro nuove possibilità di utilizzo.”
Il cliente è stato subito piacevolmente rapito dalla bellezza del progetto, non desiderando modificare alcun aspetto dell’idea originale.

Villa New Water, realizzata in Corian

La realizzazione della villa ha rappresentato un lavoro molto interessante per la società costruttrice Van Leent Bouwbedrijf, che sapeva esattamente come trarre il massimo vantaggio dalle concrete possibilità della tecno-superficie DuPont™ Corian®, ed è stato all’altezza di realizzare questo progetto molto impegnativo nei tempi e nel budget prestabiliti.
Il materiale utilizzato è molto robusto e non poroso, vento e intemperie non intervengono sulle caratteristiche estetiche del prodotto, ed è anche molto facile da pulire. “Queste facciate sono completamente lisce. Per gli anni a venire, conserveranno l’aspetto come nuove” ha sottolineato Olthuis.

Villa New Water, realizzata in Corian

Con il passare degli anni, inoltre, non sarà necessario intervenire con manutenzioni straordinarie.

Per altro DuPont™ Corian® può sempre essere rimosso e riutilizzato, sebbene non esistano elementi che indichino che questa facciata verrà sostituita in futuro.
Il medesimo prodotto è stato utilizzato anche per gli interni della villa: Koen Olthuis ha progettato il piano cottura a isola della cucina con una superficie che si estende anche verticalmente e senza giunti a vista. “DuPont™ Corian® possiede caratteristiche di ottima resistenza a umidità, aggressione chimica e altre fonti di degrado tipiche di una abitazione ed è perfetto per applicazioni nell’ambiente cucina.” afferma. Anche gli armadi dello stesso ambiente sono stati realizzati con il medesimo materiale.

a cura di Cristina Finco