Nuovo complesso Parco San Paolo a Torino a uso misto

Nuovo complesso Parco San Paolo a Torino a uso misto

Il nuovo Parco San Paolo nasce dall’intervento di riqualificazione dell’area ex-stabilimento Lancia di Torino ad opera dello Studio Mellano Associati. Un progetto che si configura come un modello di eccellenza costruttiva di ampio richiamo.

a cura di Silvia Giacometti

Nuovo complesso Parco San Paolo a Torino

Il nuovo Parco San Paolo è l’imponente progetto di riqualificazione dell’area ex-stabilimento Lancia situato a Torino riconvertito a uso residenziale e commerciale per un’area totale di circa 10.600 m2 di abitazioni e 730 m2 per attività miste quali terziario, commercio e tempo libero. Un complesso progettato dallo Studio Mellano Associati con il fine di raggiungere elevati parametri energetici nel complesso, e in particolare per gli alloggi, la certificazione in Classe A e per alcuni anche Classe A+ (riferimento normativa del 2014).

Nuovo Parco San Paolo a Torino, dalla riqualificazione dell'area ex-stabilimento Lancia

Il progetto

L’altezza media del fabbricato residenziale è variabile da 11 a 6 livelli, per un’altezza massima fuori terra di 6 piani. Al primo piano fuori terra si trovano le realtà commerciali, a partire dal secondo piano trovano posto gli alloggi. Il tema del posto auto è stato risolto offrendo ai residenti parcheggi in superficie, ricavati nel corpo di fabbrica dell’edificato, sia al piano interrato nell’area fondiaria e nelle zone sottostanti gli spazi pubblici in superficie.

Progetto Nuovo Parco San Paolo a Torino

La posizione dei balconi è fortemente caratterizzante sull’intera facciata dell’edificio: nel fabbricato di dimensione più grande, formano una diagonale che modula esteticamente l’ampiezza e la stessa alternanza viene ripetuta sugli altri edifici, allineando e formando l’impatto visivo delle balconate. Una estetica abbinata a un concetto di funzionalità data dal materiale isolante di rivestimento al fine di contenere i ponti termici.

I balconi caratterizzano la facciata del Nuovo Parco San Paolo a Torino

I materiali utilizzati per i campi principali delle facciate sono il rivestimento in gres, il gres grigio con piastrelle di grande formato con facciata ventilata, l’intonaco colorato bianco.

Un sistema di isolamento termico a cappotto esterno RÖFIX StoneEtics è stato applicato permettendo di utilizzare come rivestimento il piastrellato. Tutti i nodi sono stati studiati dal punto di vista acustico e termico al fine di garantire il rispetto delle normative e un elevato comfort interno degli alloggi. Per ogni alloggio è stato studiato il fattore medio di luce diurna (FLD) ed è stato eseguito uno studio sull’ombreggiamento al fine di valutare gli impatti degli edifici circostanti esistenti e in progetto.

Dalla riqualificazione dell'area ex-stabilimento Lancia a Torino nasce il nuovo Parco San Paolo

Degli sporti in cemento armato di spessore 15 cm e sbalzo di circa 120 cm sono un altro degli elementi caratteristici dell’architettura del fabbricato. Questi proteggono dalla pioggia i fronti degli edifici e in alcune parti si trasformano in strutture frangisole a copertura dei terrazzi attici.

Facciata Nuovo Parco San Paolo a Torino

Tra gli accorgimenti per il risparmio energetico, è stato scelto di installare in copertura dei pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, che arrivano a coprire fino al 60% del fabbisogno annuo dell’edificio. Il sistema è schermato totalmente dall’esterno.

Per quanto riguarda gli alloggi, ognuno di essi è dotato di sistema di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria interna. Viene anche effettuata la raccolta delle acque pluviali tramite due vasche.

Le aree verdi e pavimentate interne sono interrotte da una fascia trasversale formata dalla rampa di accesso al piano interrato. Intorno al sistema del verde e della rampa un percorso ad anello è stato predisposto per i mezzi di soccorso e manutenzione.

L’intervento di Rofix

La scelta di applicare un sistema di isolamento termico in facciata, su qualsiasi tipo di edificio, porta con sé innumerevoli vantaggi: in primo luogo il risparmio energetico, fino ad arrivare al miglioramento del comfort abitativo e al rispetto dell’ambiente.

RÖFIX StoneEtics® permette oggi di scegliere tra varie tipologie di rivestimenti esterni, sia che l’edificio debba inserirsi in un particolare contesto urbano sia che si voglia sottolineare l’unicità di una facciata. Mosaico, clinker, ceramica, rivestimenti in pietra naturale o ricostruita, gli spunti creativi sono quasi senza confini.

Un ulteriore vantaggio di RÖFIX StoneEtics® è che il peso complessivo massimo del sistema con rivestimenti pesanti può essere esteso fino a 103 kg/m². I sistemi RÖFIX StoneEtics 50 e 103 garantiscono l’impiego di diversi rivestimenti in qualità di sistemi di isolamento testati per facciate. Inoltre, i sistemi di isolamento termico RÖFIX in combinazione con RÖFIX StoneEtics soddisfano i requisiti più severi nell’ambito dell’edilizia sostenibile

In particolare in questo progetto è stato utilizzato RÖFIX POLY, il sistema di isolamento termico in EPS con RÖFIX EPS-F 031 RELAX Pannello isolante per facciate grigio, con tagli anti-tensioni e finitura colorata e il sistema Sistema RÖFIX StoneEtics® 50 con piastrelle.

Scheda Progetto Parco San Paolo

  • Progettista: Studio Mellano Associati – Torino
  • Luogo: Torino
  • Committente: Soc. Torino Zerocinque Trading SPA (controllata da Gefim)
  • Direzione Lavori: Studio Rigotti e Associati – Torino
  • Progetto impianti: IDEST Srl – Torino
  • Progetto strutture: Studio Ing. Garzino – Savigliano
  • Acustica: Studio STA – Torino
  • Impresa edile: Edil.Ga.MA Srl – Torino
  • Impresa Impianti meccanici: Ci Erre Impianti
  • Impresa Impianti elettrici: D’Angelo Impianti
  • Area residenziale: 10.600 m2
  • Area uso misto: 730 m2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento