Ape Tau: un asilo nido per L’Aquila

BRIANZA PLASTICA

Ape Tau è il progetto di un nuovo asilo nido per i bambini di Coppito, frazione de L’Aquila colpita dal terremoto. Brianza Plastica fornisce il sistema costruttivo Armadillo come guscio per la struttura

Ape Tau: un asilo nido per L'AquilaL’area dove viene realizzato il nido diventerà un polo di servizi e strutture per l’infanzia in una zona di grande interesse naturalistico.

Ape Tau è un‘iniziativa dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana Onlus. Vi hanno aderito numerosi soggetti in tutta la Lombardia, pubblici e privati.

Il progetto è stato realizzato gratuitamente dal Professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano (Polo di Lecco) e dal suo studio Atelier 2. A porlo in opera saranno aziende costruttrici abruzzesi con materiali e prodotti forniti da diverse aziende lombarde. Tra queste Brianza Plastica, che fornirà il sistema costruttivo Armadillo.

La collaborazione tra tutti questi soggetti porterà alla realizzazione di una struttura a secco isolata che garantisce alta resistenza ai sismi, al fuoco, al vento e un perfetto isolamento termico e acustico. Ape Tau si sviluppa su una superficie di circa 250 mq ed è composta da tre ali che poggeranno su una piastra in cemento armato termoisolata e ventilata.

Armadillo di Brianza Plastica è un sistema modulare a guscio che consente un’ampia gamma di combinazioni e soluzioni. L’unità base può essere arricchita da una vasta gamma di elementi di completamento, previsti nel progetto, che permettono di ottenere variabili prestazionali in relazione alle differenti esigenze abitative.
Si trasporta in container, ha tempi di assemblaggio molto rapidi e per questo si presta a interventi che richiedono velocità costruttiva. S

ullo scheletro metallico si fissano i pannelli Elycop e la sua conformazione a carena ottimizza energeticamente il rapporto tra volume interno e superfici disperdenti. L’integrazione con pannelli fotovoltaici e solari può rendere l’unità energeticamente autonoma.

“L’Armadillo” è un’unità abitativa estremamente resistente; è calcolata anche per le azioni sismiche e per quelle eoliche di massima intensità, secondo le normative italiane e può quindi affrontare collocazioni territoriali anche con climi estremi.

Già nel nome Ape Tau si ritrova tutto il forte valore simbolico del progetto, che si riflette anche nelle sue caratteristiche plastiche e formali. L’ape è stata scelta come simbolo di operosità, organizzazione, capacità di vivere in comunità secondo regole condivise, mentre il Tau di San Francesco, a cui si ispira la forma dell’edificio, è simbolo di pace, speranza e unione.

I colori riprenderanno quelli dell’ape: il corpo centrale, di colore giallo e marrone, ospiterà una zona servizi, mentre le due ali laterali, di color argento, ospiteranno rispettivamente due aule adatte ad accogliere 15 bambini ognuna.

Brianza Plastica ha in questa occasione immediatamente aderito, con grande senso civico, al progetto di ricostruzione delle zone terremotate, secondo il vivace spirito di collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Prof. Marco Imperadori, perpetuando, al di là della promozione della sua produzione, la volontà aziendale di essere presente nel mondo dell’edilizia e architettura oltre che con le numerose iniziative di aggiornamento tecnologico rivolte ai progettisti e con l’attività editoriale prodotta negli anni scorsi grazie all’attiva collaborazione con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e le Facoltà di Architettura di Ferrara e di Ancona.

In questi mesi sono state posate le fondamenta, è stata realizzata tutta la struttura, ricoperta con Elycop, isolata termicamente, sono state montate le finestre e si sta procedendo alla finalizzazione degli ambienti con il montaggio dei serramenti.

L’iniziativa continua a rivestire molto interesse ed adesioni da parte di più soggetti. Grazie all’inesausto lavoro del prof. Imperadori, continuano le donazioni da parte di parecchi enti al progetto.

Il famoso autore di fumetti Silver (Lupo Alberto), ad esempio – una volta terminata l’opera – si recherà all’Aquila per fare alcuni disegni originali sulle pareti interne dell’asilo e la Piaggio regalerà alla Pro Loco di Coppito un’Ape Car (gialla e marron come ApeTau) .

Malgrado il percorso di questi lavori – dalla progettazione alla realizzazione – sia stato pieno di contrattempi e difficoltà, questi sono stati superati con grande impegno da parte degli operatori che hanno dedicato gratuitamente la loro attività per uno scopo ritenuto da tutti di alto senso civico.

Le operazioni di costruzione saranno terminate secondo previsione nel mese di giugno, in modo da rendere l’asilo operante prima della pausa estiva.

Per ulteriori informazioni e per seguire gli sviluppi del progetto www.brianzaplastica.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti