Concorso di architettura e design Cosentino

Cosentino Italia

A cura di:

Concorso di architettura e design Cosentino

Leggi anche l’articolo dedicato alla XVI edizione

Cosentino, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di superfici innovative per l’architettura, presenta la 15a edizione del concorso Cosentino Design Challenge, la competizione internazionale che premia la creatività dei giovani studenti di design e architettura.Concorso di architettura e design Cosentino Design ChallengeAl via la 15a edizione del Cosentino Design Challenge, concorso rivolto ai giovani studenti di design e architettura incoraggiati a mettere alla prova il proprio talento, utilizzando materiali e prodotti della multinazionale di Almería.

Lo scopo del concorso è promuovere la ricerca dei differenti approcci rispetto alla progettazione, all’organizzazione degli spazi e all’impiego dei materiali attraverso la sperimentazione con i prodotti Cosentino e nel pieno rispetto dell’ambiente, prevedendo la gestione dei rifiuti e la possibilità di riconvertire il materiale in eccesso in materie prime di alta qualità. 

Come sempre è possibile presentare progetti relativi a due categorie – Architettura: gli studenti dovranno mettersi alla prova sul tema sul tema “Cucine con un’anima- nuove visioni per spazi di tutti i giorni” e Design, gli studenti dovranno confrontarsi con il tema “Cosentino… materiali e sensazioni”. I partecipanti avranno massima libertà di espressione, rispetto anche all’area di intervento scelta, purché sia previsto l’utilizzo di uno dei seguenti materiali che si caratterizzano per la protezione anti-macchia: i quarzi Silestone®, le superfici ultracompatte Dekton® o i graniti naturali Sensa by Cosentino®.

Per ogni categoria saranno assegnati i seguenti premi: tre primi premi, tre secondi premi, ognuno dei quali riceverà 1000 euro ed eventuali menzioni speciali, a discrezione della giuria.

La prima fase di votazione, esclusivamente online, cui parteciperà un docente rappresentativo di ogni scuola partner,  porterà alla selezione di 20 progetti finalisti nella categoria Architettura e 20 progetti finalisti nella categoria Design. Nella seconda fase un team di 7 giurati – un esponente di spicco del mondo del Design e dell’Architettura, un rappresentante della società Cosentino e 5 insegnanti in rappresentanza delle scuole partner – selezionerà i progetti vincitori, considerando alcuni criteri tra cui la qualità concettuale e tecnica del progetto, l’innovazione, la creatività, la fattibilità di realizzazione, il rispetto ambientale del design, l’adattamento dell’idea progettuale alla capacità espressiva dei materiali e dei prodotti a marchio COSENTINO GROUP.

La consegna dei premi avrà luogo in occasione di un evento ufficiale la cui data e luogo saranno resi noti ai finalisti e ai centri educativi partecipanti.

I progetti potranno essere consegnati fino al 21 giugno 2021.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Cosentino Italia

Cosentino è un'azienda impegnata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell'architettura.