Archimapping, la APP per scoprire i 100 edifici più importanti di Milano dall’800 ad oggi

Il Politecnico di Milano ha realizzato Archimapping, un’APP per scoprire i 100 edifici più importanti dell’architettura meneghina, dall’800 ad oggi

Archimapping, la APP per scoprire i 100 edifici di Milano più importanti dall'800 ad oggi

Il Politecnico di Milano ha sviluppato, con il contributo Fondazione di Comunità Milano e la collaborazione di AIM, l’APP Archimapping che raccoglie i 100 edifici più importanti dell’architettura meneghina dall’800 ad oggi. Si tratta di un utile strumento, che permetterà a professionisti, turisti, studenti e cittadini, di conoscere le più belle architetture milanesi, stimolando il senso si appartenenza e di radicamento delle persone e promuovendo iniziative culturali e di tutela dei vari  ambienti.

Milano è una città spesso riconosciuta per il valore economico, è la città della moda e del design, ma è più difficile che venga considerata per il valore delle architetture che propone. Grazie all’APP, disponibile sia in italiano che in inglese, sarà invece possibile guardarla con occhi diversi e attraversarla come “un museo diffuso dell’Architettura contemporanea”, aiutati dalla geolocalizzazione e dal suggerimento dei percorsi più interessanti da seguire a seconda dei criteri di preferenza. “L’APP – ha spiegato il prorettore del Politecnico Federico Bucci in occasione della presentazione – è stata realizzata come un laboratorio per sperimentare i modi di conoscere l’Architettura contemporanea milanese, in una prospettiva in grado di unire sia il territorio della città di Milano, sia un’apertura ad altri contesti nazionali e, persino, internazionali“.

Sono presenti le architetture più iconiche realizzate nel XIX, XX e XXI secolo suddivise per quartieri e per temi, che permetteranno di vivere le trasformazioni di Milano da un punto di vista sociale, economico e culturale, considerando i diversi stili architettonici. 

Le varie opere sono presentate attraverso una breve scheda descrittiva, materiali iconografici e contributi video.

Sono 10 gli itinerari tematici presenti nell’APP: architetture del lavoro; cultura, sport e tempo libero; area metropolitana; architettura sacra; residenza; residenze collettive e per comunità speciali; residenza sociale, scuole e università, servizi collettivi; teatri, musei e padiglioni espositivi.

Archimapping, la APP per scoprire i 100 edifici di Milano più importanti dall'800 ad oggi

Si parte con edifici realizzati a metà ‘800, tra cui per esempio il Cimitero Monumentale di Carlo Maciachini (1860-97) per passare poi alle architetture del ‘900, a partire dagli anni Venti come la Casa della Meridiana di Giuseppe De Finetti, alle architetture realizzate fra le due guerre, tra cui la Stazione Centrale di Ulisse Stacchini, agli edifici edificati nel dopoguerra in centro a Milano, come la Casa d’abitazione di Luigi Caccia Dominioni in piazza Sant’Ambrogio, fino agli immobili costruiti tra la fine degli anni ’60 e i primi ’70 firmati da importanti architetti, tra cui citiamo le torri al Gallaratese di Vico Magistretti. Naturalmente sono tanti gli edifici pubblici, le scuole e le Università presenti nell’APP, con interventi che arrivano anche ai giorni nostri, tra cui la Ristrutturazione del Teatro alla Scala di Mario Botta (2002-04), la Fondazione Prada di OMA (2011-18) e la Nuova sede dell’Università Bocconi (2002-2008) di Grafton Architects. Spazio anche ai moderni grattacieli, realizzati dagli anni ’50, come la Torre Velasca di BBPR, fino ai giorni nostri, con la Torre Generali di Zaha Hadid Architects.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento