Schiuma isolante a base di soia

I componenti si espandono fino a formare uno strato schiumoso che riveste le superfici e funziona come riempitivo per crepe e vuoti del materiale.
L’applicazione viene eseguita da tecnici certificati e può essere effettuata indipendentemente dalle condizioni ambientali in ambienti caldi, umidi o gelidi.
Una volta trattata, solitamente dopo alcuni secondi, l’applicazione prepara la superficie per il cartongesso o altre rifiniture.
Il prodotto viene applicato con tecnologia ad acqua soffiata e non emette residui organici volatili (VOC), clorofluorocarburi (CFC) o idroclorofluorocarburi (HCFC).
Il trasferimento di aria e di vapore acqueo attraverso le cavità esterne della parete non solo riduce la perdita di energia ma inoltre previene la diffusione di umidità che causa la muffa e di sostanze inquinanti disperse nell’aria.
La trasmissione acustica proveniente dagli impianti di aria condizionata (HVAC), dagli impianti idraulici e dal rumore propagato nell’aria inoltre è ridotta.
Il prodotto non ha alcun valore nutritivo per roditori, termiti o altri insetti e con una valutazione del fuoco Classe 1, eccede i requisiti per diffusione della fiamma e sviluppo del fumo.
Il costo è inferiore a quello dei sistemi isolanti a base di petrolio ed è disponibile come isolante a celle semi-aperte con una densità di 8 kg/cm3 (0.5 lb/ft3) e valore R di 1,5/cm (3.8/in), oppure in versione schiumosa a celle chiuse con densità di 27,2 kg/cm (31.7 lb/ft3) e valore R di 2,2/cm (5.5/in). Categorie potenziali LEED (Potential Leadership in Energy and Environmental Design) nelle quali il prodotto può essere certificate includono “Energy and Atmosphere”, “Materials and Resources”, “Indoor Environmental Quality and Innovation & Design Process”. Applicazioni includono sistemi isolanti in strutture ad intelaiatura d’acciaio, costruzioni di metallo ed edifici esistenti.
Numero di Catalogo MC: 5836-01

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento