Pannello in steli di grano

A cura di:

Non emette alcun COV (VOC) e viene prodotto con adesivi MDI senza urea formaldeide aggiunta, senza emissioni di formaldeide, una sostanza tossica. Queste caratteristiche consentono l’ottenimento di crediti LEED®.

Le proprietà fisiche includono un carico di rottura alla flessione di 2176 psi, un modulo di elasticità di 311.832 psi ed una resistenza all’estrazione assiale delle viti perpendicolare al piano di 247 lbf (112 kgf) e dei bordi di 157 lbf (71, 2 kgf).

Il pannelli sono disponibili nel formato 122 x 244 cm (48 x 96 in), negli spessori standard 12,7 mm (1/2 in) e 19,1 mm (3/4 in), rispettivamente del peso di 24,5 kg (54 lbs) e 36,7 kg (81 lbs).

Sono lavorabili utilizzando tecniche di fabbricazione standard per prodotti derivati del legno e possono essere verniciati o laminati con un’ampia varietà di trattamenti superficiali, incluse la impiallacciature.

Le applicazioni riguardano elementi architettonici, design di interni, rivestimenti per pareti, armadiature, espositori per punti vendita al dettaglio, pavimentazioni, arredi e prodotti finiti.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.