Materiale isolante riciclabile

A cura di:

Materiale alternativo alle schiume poliuretaniche, riciclabile al 100%, costituito da un blend brevettato di fibre di poliestere ed un legante elastomerico. Le fibre presentano un’eccellente resistenza alla fiamma, eliminando la necessità di un trattamento con agenti chimici fiamma ritardanti.

Il materiale non rilascia quindi sostanze o vapori tossici, è resistente all’acqua e non produce particelle trasportate dall’aria derivate da muffe o batteri.

È inoltre disponibile in versione anallergica, resistente alle muffe e riciclata. Può essere tagliato e finito utilizzando comuni pinze tagliafili e lame di coltelli. È indicato per imbottiture, isolamento acustico, arredi, sedute e trapunte, oltre che per interni di automobili, RV, barche ed aeroplani.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.