Calcestruzzi di ultima generazione per il Ponte della Musica di Roma

Calcestruzzi ha messo a punto materiali innovativi di ultima generazione che rendono la struttura leggera e allo stesso tempo resistente.
L’impiego del calcestruzzo Rck 85 ha richiesto un’intensa attività di laboratorio per la progettazione e la messa a punto della miscela, per rispondere a pieno alle richieste dei progettisti e della direzione lavori: si è prodotta, infatti, una miscela ad elevate performance meccaniche, ben superiori a quelle previste in progetto.

Grazie allo sviluppo dell’industria degli additivi superfluidificanti, all’utilizzo di varie tipologie di aggiunte minerali e al progresso tecnico degli impianti, risulta possibile produrre, con relativa semplicità, calcestruzzi ad Alta Resistenza con rapporti acqua / cemento inferiori a 0,35.

Il ricorso ad un calcestruzzo ad Alta Resistenza ha permesso di limitare l’aumento di peso rispetto alla soluzione in acciaio, contenendo lo spessore strutturale in soli 18cm. Complessivamente il peso del pacchetto strutturale e della pavimentazione nella soluzione eseguita, è risultato essere addirittura inferiore a quello originario, grazie alla realizzazione del sovraspessore, necessario per la predisposizione a linea tranviaria, con un conglomerato alleggerito.

“Le potenzialità prestazionali del calcestruzzo ad Alta Resistenza hanno avuto efficace riscontro sia riguardo alle sollecitazioni flessionali di carattere locale – schema statico di trave continua tessuta in direzione longitudinale su traversi intermedi con luce di 3.0m – che a quelle globali, permettendo di limitare la precompressione dell’impalcato di contrasto alla spinta” – ha detto Andrea Zecchini Responsabile Tecnologico Calcestruzzi del Lazio. “Nel caso si fosse impiegato un calcestruzzo ordinario comunemente utilizzato per solette di ponti stradali, sarebbe stato necessario realizzare una soletta di 28cm di spessore, con un aggravio del 56% in termini di peso e ovvie ripercussioni sui costi. Inoltre, l’incremento dello spessore strutturale, avrebbe comportato la necessità di innalzare la livelletta del ponte, precludendo la possibilità di adattare una futura linea tranviaria”.

I vantaggi dei calcestruzzi di ultima generazione
ad Alta Resistenza

Accanto a quelli di carattere strutturale, l’impiego di calcestruzzi ad Alta Resistenza garantisce numerosi vantaggi durante la vita dell’opera, che si concretizzeranno in:
– Drastica riduzione della rumorosità (fondamentale per un opera in ambito urbano, ancor più se pedonale);
– Eliminazione dei rischi di rottura per fatica
– Un generalizzato miglioramento della durabilità (minore fessurazione);
– Drastica riduzione degli oneri manutentivi;
– Possibilità di attacco diretto della rotaia di una futura linea tranviaria.

Le caratteristiche del calcestruzzo
I calcestruzzi ad Alta Resistenza sono caratterizzati da basso rapporto in peso acqua/legante (a/l), da alto dosaggio di legante, dall’impiego di aggiunte minerali reattive verso l’idrossido di calcio (ceneri volanti, argille calcinate, pozzolane naturali, microsilice) che intervengono sulle caratteristiche fisico-meccaniche e sulla durabilità del calcestruzzo e di additivi chimici superfluidificanti.

Le prove di prequalifica
Presso il laboratorio Calcestruzzi della zona Lazio sono state effettuate le prime verifiche e le prime analisi di fattibilità del calcestruzzo. I primi studi avevano l’obiettivo di individuare materie prime tali da assicurare il rispetto contemporaneo dei tre requisiti fondamentali di una miscela di calcestruzzo preconfezionato ad Alta Resistenza:
– Requisito Tecnologico – il ridotto rapporto acqua / cemento
– Requisito Reologico – Adeguata Lavorabilità e idoneo mantenimento di lavorabilità
– Requisito Meccanico – Resistenza a compressione di progetto

La scelta dei componenti e dei vari dosaggi per il calcestruzzo AR è ricaduta su:
– Aggregati di natura basaltica
– Cemento Italcementi tipo 52.5 R Cem I
– Additivo Axim superfluidificante
– Aggiunte di tipo II (Fumi di silice)

I risultati relativi ai getti di cantiere sono perfettamente in linea con quelli ottenuti nel corso delle prove di prequalifica.

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