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Il nuovo hub ferroviario della città di Zhanjiang farà convergere cinque collegamenti strategici per unire le principali zone economiche cinese. Il suo design, ispirato al fiore della bauhinia, va oltre il concetto di stazione ferroviaria, integrando uffici, appartamenti, hotel e spazi pubblici e rendendolo un quartiere vivace a cura di Tommaso Tautonico Frutto della collaborazione tra lo studio di architettura Aedas con il Centro di pianificazione dei trasporti urbani di Shenzhen, il progetto per il nuovo hub ferroviario della stazione di Zhanjiang, nella provincia cinese di Guangdong, sarà un punto di riferimento per tutta la città. Il nuovo hub sorgerà su una superficie complessiva di oltre 400 mila metri quadrati ed è adiacente alle principali arterie della città. Scopo del progetto è di far convergere cinque importanti snodi ferroviari, capaci di collegare le principali zone economiche della Cina meridionale. “La ferrovia ad alta velocità come semplice mezzo di trasporto è una percezione superata” commenta Keith Griffiths, presidente di Aedas e responsabile del design. “Abbiamo pensato ad un progetto integrato nella città che funga da filo conduttore tra comunità disparate e regioni remote della città” conclude. Il masterplan di progetto prevede infatti l’integrazione di diversi elementi: uffici, appartamenti, hotel, spazi commerciali e spazi pubblici, capaci di svilupparsi attorno allo snodo dei trasporti, in simbiosi con il tessuto urbano, creare una sorta di nuovo quartiere stazione. Forme morbide ispirate alla baulini Gli architetti hanno progettato il nuovo hub della stazione centrale ispirandosi alla forma del fiore simbolo della città, la bauhinia. Proprio come il fiore, contraddistinto da linee curve e morbide, la parte centrale della stazione presenta un design con linee sinuose e arrotondate, definendo perfettamente il cuore del progetto. Una forma che rende omaggio alla prosperità dell’industria tecnologia di Zhanjiang. Tutta la struttura prende ispirazione dagli elementi dell’ecosistema locale più diffuso, la foresta pluviale tropicale. Al suo interno, il tetto della stazione è un susseguirsi di eleganti capriate in acciaio, sostenute da una rete di colonne che insieme definiscono la luminosa hall dell’hub ferroviario. Un nuovo concetto di quartiere-stazione Tutto attorno, l’hub prevede spazi verdi e percorsi pedonali a disposizione dei viaggiatori e della comunità locale. Il verde all’interno e all’esterno dona al progetto un senso di continuità, un filo conduttore importante, che trasforma la semplice stazione in un asse verde della città. Gli architetti hanno lavorato affinché il progetto sia un modello olistico di sviluppo, orientato al transito, in cui viene valorizzata l’integrazione tra stazione e città, sostenendo il principio people-centric. Con questa idea, attorno al cuore del progetto, sono inserite e sviluppate una serie di funzioni pubbliche che hanno lo scopo di far vivere l’hub ferroviario, dove l’uso del design rafforza il rapporto tra architettura e comunità. img by profilo instagram dello studio di architettura Aedas Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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