Arriva la Riforma dell’Edilizia, cosa cambia riguardo silenzio assenso, digitalizzazione e sanatorie storiche 08/12/2025
Tecnologia e innovazione in edilizia: occorre aprirsi alla digitalizzazione e all’inclusione 21/07/2025
Conrotto Progetti ha ricevuto l’incarico di progettare il restyling del museo interattivo Casa MARTINI, sito alle porte di Torino, permettendo ai visitatori di vivere l’esperienza unica di un tour sensoriale alla scoperta dei valori e della personalità del noto brand.“Toccare, annusare e provare”: è questo lo slogan che accompagna il visitatore all’interno di Casa MARTINI, il museo interattivo dal design unico e innovativo sviluppato da Conrotto Progetti per quello che è uno dei brand italiani più iconici a livello mondiale. Scopo del restyling è permettere al visitatore di rivivere, o anche scoprire per la prima volta, il lungo percorso di successo del brand accompagnandolo in un tour esperienziale che coinvolge i vari sensi, scoprendo i segreti della produzione e della ricetta del celebre Vermouth. Il carattere autentico e distintivo, l’alta qualità, il calore e la convivialità che contraddistinguono MARTINI sono stati riproposti all’interno del concept architettonico attraverso l’abbinamento dei tradizionali colori del marchio, il rosso, il bianco e il nero, e adottando forme e materiali caratteristici, al fine di sostenere un percorso narrativo valoriale coerente e fluido.“Casa MARTINI è un vero e proprio viaggio alla scoperta di un brand storico, da più di 150 anni protagonista dell’aperitivo italiano, tra tradizione e innovazione. Con Conrotto Progetti, abbiamo voluto rinnovare ed ampliare il percorso di visita per dare la possibilità agli appassionati di scoprire cosa si celi «dietro le quinte»: ingredienti e piccoli segreti di produzione di una storia ricca di aneddoti, visione imprenditoriale e innovazione”, afferma Marco Budano, General Manager di Casa MARTINI. “Il nuovo tour prevede infatti una vera e propria esperienza immersiva che conduce passo dopo passo il visitatore in un viaggio emozionante all’origine dell’aperitivo italiano. Vogliamo che Casa MARTINI sia meta di tutti coloro che amano il bere di qualità e desiderano scoprire un marchio diventato icona del Made in Italy, tra natura, legame con il territorio, tradizione, sapienza artigiana, ma anche innovazione e attenzione ai nuovi trend”. Cerchio e colore al centro del brand: il progetto Cuore del progetto il cerchio del brand che segna il percorso della visita museale con una circolarità che unisce passato, presente e futuro in perfetto equilibrio ed esprime valori di inclusività, integrazione, unità e universalità.La geometria circolare viene riproposta nelle varie installazioni e negli elementi di architettura. Ne sono un chiaro esempio i due grandi tubi dorati inseriti nel progetto per connettere l’inizio e la fine del percorso esperienziale. Il percorso si apre nell’area welcome per snodarsi lungo la via dedicata ai reperti archeologici legati all’enologia e al mondo dell’analisi sensoriale delle spezie che determinano il caratteristico profilo aromatico MARTINI, fino a giungere al processo produttivo e al mondo della comunicazione e delle sponsorizzazioni che hanno determinato il successo globale del marchio.La zona espositiva accoglie il visitatore con un’installazione artistica che racconta la storia del Vermouth grazie all’esposizione di oggetti del passato e del presente per poi lasciare il posto agli ingredienti e alla produzione del Vermouth. All’interno dell’ampia sala botanica è possibile, invece, “giocare” con una serie di elementi che stimolano l’olfatto e il tatto, quali contenitori di essenze circolari o la particolare installazione del ‘red circle’ con barre rosse luminose verticali che avvolgono il visitatore.L’esperienza è resa ancora più interattiva dalla possibilità di percepire gli aromi di spezie poco diffuse, come l’assenzio romano, il sandalo rosso o la cascarilla, mediante assaggi guidati da un esperto di Casa MARTINI e da vere e proprie sessioni di mixology. Alla scoperta della distillazione MARTINI ha deciso di coinvolgere il visitatore al 100% aprendo le porte dello stabilimento per mostrare i processi di distillazione e mariage degli ingredienti. Entrando nello stabilimento ci si imbatte due scenari: la Sala degli alambicchi di rame, che colpisce con i suoi profumi, e la cattedrale, dominata dalla maestosità delle vasche di acciaio inossidabile gigantesche. Credit img conrottoprogetti.com Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
11/12/2025 Rischio sismico in Italia: un quadro critico tra esposizione e vulnerabilità Sono 12 milioni gli edifici a rischio sismico in Italia e gli interventi per la messa ...
10/12/2025 Castel Road Towers: il nuovo landmark residenziale a Hong Kong Le nuove Castel Road Towers di ACPV ridefiniscono l’abitare verticale a Hong Kong grazie a design, ...
05/12/2025 K-BRIQ®: mattone circolare dalla forma tradizionale K-BRIQ è il mattone circolare realizzato con oltre il 96% di materiali riciclati, senza cottura e ...
04/12/2025 Rapporto AIEL 2023: l’evoluzione del parco impiantistico a biomassa in Italia tra 2014 e 2023 Il Rapporto AIEL 2023 fotografa l’evoluzione parco installato biomasse e le priorità per ridurre le emissioni.
01/12/2025 Il nuovo edificio firmato Piuarch a Riga, tra rigenerazione urbana e innovazione Piuarch firma il nuovo edificio direzionale nel quartiere New Hanza a Riga, tra rigenerazione urbana e ...
21/11/2025 La nuova Opera di Stato di Amburgo firmata BIG BIG firma la nuova Opera di Stato di Amburgo: architettura, paesaggio e spazi pubblici in un’unica ...
20/11/2025 L’impianto di Sala al Barro tra i cantieri della transizione ecologica A Sala al Barro un impianto avanzato mostra come riciclo, innovazione e tecnologie pulite guidano la ...
14/11/2025 S.P.I.D. DATE: 30 anni di Teicos e lo scenario Cresme sull’edilizia del futuro A cura di: Raffaella Capritti L'intervento di Lorenzo Bellicini del Cresme sull’edilizia del futuro in occasione di S.P.I.D. DATE organizzato da ...
07/11/2025 Digital Village: l’edificio cognitivo debutta a Smart Building Expo 2025 A Smart Building Expo 2025 nasce il Digital Village: l’edificio cognitivo firmato Enmasy/Lux Italia, Molex e ...
05/11/2025 Edilizia sostenibile e di qualità: arriva Minergie Italia A cura di: Andrea Ballocchi Lo standard Svizzero di edilizia sostenibile e di qualità Minergie approda in Italia. Ce ne parla ...