Beic, non solo biblioteca, anche laboratorio per produrre cultura

Beic, non solo biblioteca, anche laboratorio per produrre cultura

Presentato a Milano il progetto vincitore della Nuova Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC): un progetto firmato da un raggruppamento italiano, che si svilupperà su un’area di 30 mila metri e ospiterà 25 milioni di libri, che unisce design e alta efficienza energetica, realizzato, ha sottolineato il Sindaco Sala, grazie ai fondi del Pnrr.

Beic, non solo biblioteca, anche laboratorio per produrre cultura

Un involucro compatto e semplice, dal forte impatto architettonico, capace di garantire isolamento termico, acustico e alta efficienza energetica. Si presenta così il progetto vincitore del concorso internazionale della Nuova Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) che sorgerà in zona Porta Vittoria a Milano (tra viale Molise, via Cervignano, via Monte Ortigara e un nuovo complesso residenziale), su una superficie di 30 mila metri quadrati. 

Il progetto vincitore è firmato da un team italiano formato dai progettisti di Onsitestudio (Angelo Raffaele Lunati – Capogruppo, Giancarlo Floridi), Baukuh (Pier Paolo Tamburelli, Andrea Zanderigo, Giacomo Summa), Francesca Benedetto (Yellow office), Luca Gallizioli (Onsitestudio), Manuela Fantini (SCE projects), Marcello Cerea (Starching), Davide Masserini (Ab-normal) Antonio Danesi (Stain), dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino (Greenwich), Fabrizio Pignoloni (Dot-dot-dot) e dalla collaboratrice Florencia Collo (Atmos lab).

Beic, involucro esterno in metallo e vetro
Metallo e vetro per l’involucro esterno

Tra le 44 proposte progettuali inviate, la giuria ne ha selezionate 5, scegliendo il progetto vincitore perché “risponde al contesto urbano, alla complessità del programma funzionale e ai valori di pregnanza formale e sostenibilità ambientale richiesti dal tema con una soluzione semplice e convincente da tutti i punti di vista“.

Il Sindaco Sala ha ricordato che il progetto conta su un finanziamento di 101,574 milioni già previsti nel bilancio dello Stato nell’ambito del PNRR.

Il progetto della nuova biblioteca BEIC

Tra edificio industriale, serra e stazione, la struttura, destinata ad ospitare 25 milioni di libri e che diventerà il centro funzionale di tutto il sistema bibliotecario dell’area metropolitana milanese, sarà formata da due volumi principali connessi al piano terra, due navate a sezione trapezoidale completamente rivestite in metallo e vetro.

Oltre all’edificio verrà realizzato un grande corridoio verde e una grande piazza alberata, che occuperanno complessivamente una superficie di circa 30mila mq.

La Promenade accoglierà i visitatori verso la sala a pianta rettangolare, molto luminosa, alta 8 metri e divisa in diversi padiglioni con spazi espositivi, commerciali, una caffetteria e la zona di restituzione dei volumi, uno spazio che attraverserà l’edificio in tutta la sua lunghezza.

La Promenade di Beic, nuova biblioteca di Milano

Da lì si apre la biblioteca per la consultazione e la lettura dei volumi, concepita come un laboratorio di cultura e creatività. 

Il piano terra è uno spazio aperto su cui sorgono i  due volumi principali, identici, di 27 x 75 metri, sviluppati 3 metri di altezza, per 6 piani fuori terra oltre a 2 interrati.

Per quanto riguarda i materiali, metallo e vetro caratterizzeranno l’esterno mentre per l’interno  ci sarà una predominanza di legno. Nel terzo padiglione, connesso ai precedenti, ci sarà l’Imaginarium, una zona su 2 livelli dedicata ai bambini, con giochi, laboratori e l’Auditorium, una sala interrata che potrà ospitare fino a 300 persone.

Beic: Imaginarium, una zona su 2 livelli dedicata ai bambini

Nei due volumi principali si troveranno aree speciali, quali il Forum con sale polifunzionali per la consultazione dei volumi e i Dipartimenti, con sezioni documentali cartacee e digitali divise per argomenti e una terrazza con sala lettura.

Beic, la terrazza con sala lettura

Al centro dell’edificio verrà realizzato un deposito robotizzato che potrà ospitare 2,5 milioni di volumi e servire tutte le parti della biblioteca, dotato di un sistema per proteggere i libri dalla luce, dalla polvere, assicurando anche protezione antincendio. 

La gara d’appalto sarà avviata dopo la consegna dei progetti definitivi ed esecutivi e i lavori dovrebbero avviarsi nel 2024 per concludersi entro il 2026.

Img by Comune di Milano

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento