La sostenibilità va a braccetto con il profitto

La sostenibilità va a braccetto con il profitto

Deborah Zani, CEO di Rubner Haus e la giornalista Maria Chiara Voci sono le autrici dell’interessante “Sostenibilità e Profitto” un libro che, attraverso 21 interviste a professionisti, manager e imprenditori, ci racconta il significato profondo di questo binomio, alla base del successo di ogni azienda, grande o piccola, e fondamentale per la salvaguardia del Pianeta. 

a cura di Raffaella Capritti

Raffaella Capritti intervista Deborah Zani sul libro "Sostenibilità e Profitto"

In quest’intervista Deborah Zani, a partire dal libro “Sostenibilità e Profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro, mi ha raccontato come sia nata la sua passione per i temi della sostenibilità e quanto sia importante per le aziende essere sostenibili, anche per fare profitto. 

Copertina libro "Sostenibilità e Profitto" di Deborah ZaniMa cosa significa davvero fare business sostenibile? A che punto siamo in Italia? E’ un processo lungo e complesso, un traguardo multidimensionale che richiede investimenti, impegno e di ripensare ai processi produttivi di intere filiere: coinvolge e integra i tre fattori fondamentali ESG, Environmental, Social & Governance,  cui si deve aggiungere anche la metrica Healthy. Non è più una scelta etica fatta da aziende virtuose come Rubner Haus, ma un obbligatorio cambiamento di prospettiva che deve necessariamente coinvolgere tutte le aziende, grandi e piccole, che grazie a scelte sostenibili potranno aumentare anche il proprio profitto. “Per ogni azienda è importantissimo essere sostenibili dal punto di vista economico, per poi potersi impegnare nel territorio in cui si opera, fino a proporre progetti per salvaguardare l’ambiente”. E’ necessario investire in brevetti e fare rete per velocizzare questo processo e dovrebbero esserci sanzioni precise per combattere chi cerca di fare profitto in maniera sleale, “il profitto deve essere invece il presupposto per investire in progetti di riqualificazione dell’ambiente, sociali e di inclusione e sviluppo del territorio”.

Certo la pandemia ha in qualche modo accelerato un processo già iniziato di “trasformazione sostenibile”, destinato a proseguire, anche se c’è molto da lavorare “dal punto di vista dell’accettazione vera, della serietà e dell’accessibilità dei prodotti sostenibili”. 

Ma non solo di sostenibilità e profitto, con Deborah Zani abbiamo parlato dell’importanza della salubrità degli edifici, del futuro delle costruzioni in legno, dell’impegno di Rubner Haus nel territorio…

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento