Enscape e rendering in tempo reale per i modelli di architettura

Enscape e rendering in tempo reale per i modelli di architettura

Enscape è progettato su un motore di rendering proprietario, ed è un tra le soluzioni migliori in commercio se dobbiamo gestire grandi progetti architettonici come aeroporti e ospedali

Enscape: rendering in tempo reale
Immagine realizzata con Enscape

“Abbiamo introdotto Enscape nel nostro studio di progettazione e in breve tempo è diventato uno dei plug-in standard per lavorare alle progettazioni – ha recentemente affermato Han Shi, capo del BIM e dei sistemi di progettazione presso lo studio di architettura Foster + Partners. Enscape è uno strumento pratico e concreto che ci consente di sperimentare e comunicare senza soluzione di continuità idee progettuali innovative, attraverso visualizzazioni in tempo reale, procedure dettagliate e realtà virtuale immersiva in qualsiasi fase di un progetto, indipendentemente dalla complessità e dalle dimensioni”.

Negli ultimi anni le capacità della computer grafica sono notevolmente migliorate, raggiungendo livelli prima impensabili. Miglioramenti che i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia (AEC) hanno sfruttato a loro favore riuscendo a ottenere effetti visivi migliori, più dinamici, e quindi realizzando rendering in tempo reale dalle enormi potenzialità commerciali.

In particolare, nel settore dell’architettura, il rendering in tempo reale risulta oggi essere una risorsa straordinaria.

Gli architetti hanno, di base, un’idea intuitiva dello spazio che stanno progettando, ma usando il rendering in real time possono realizzare in pochi minuti elaborate e dettagliate bozze progettuali da sottoporre ai clienti o da analizzare con i collaboratori.

Per sfruttare le esperienze di rendering in tempo reale, i progettisti sono costantemente alla ricerca di strumenti software performanti.

Strumenti come Enscape, un’applicazione di rendering in tempo reale progettata appositamente per migliorare l’esperienza di lavoro degli architetti, sono oggi software che uno studio di progettazione non può assolutamente ignorare. Secondo diverse analisi di mercato, Enscape è utilizzato quotidianamente da 85 delle 100 maggiori società di architettura del mondo.

Enscape per il rendering in tempo reale

Il software è progettato su un motore di rendering proprietario, ideale per gestire grandi progetti architettonici come aeroporti e ospedali. Progettazioni che possono avere oltre cento milioni di poligoni e migliaia di sorgenti luminose e che sono tra le sfide professionale più affascinanti che un architetto possa affrontare nella sua carriera.

Enscape è disponibile come plug-in per alcuni dei più famosi programmi CAD, tra cui Revit, SketchUp, Rhino, ArchiCAD e Vectorworks. Un singolo clic del plug-in apre la procedura dettagliata virtuale di Enscape e un collegamento attivo tra le applicazioni indica che le modifiche al modello CAD si stanno riflettendo istantaneamente nel rendering in real time di Enscape.

Immagine di un interno realizzato con Enscape
Immagine di un interno realizzato con Enscape

L’ultima versione di Enscape, una vera manna dal cielo per migliaia di progettisti, include diverse nuove funzionalità, come lo strumento di visualizzazione BIM con Revit. Funzioni che sono state sviluppate appositamente per agevolare e facilitare il lavoro all’interno degli studi di architettura e d’ingegneria.

Con Enscape gli utenti possono eseguire rendering in real time utilizzando una combinazione di controlli intuitivi di tastiera e mouse. I progettisti che scelgono di convertirsi a Enscape possono alternare tra volo e camminata, modificare la velocità, regolare l’ora del giorno e visualizzare una mini-mappa per orientarli nel modello e teletrasportarcisi con un clic. Enscape supporta inoltre l’uso di un gamepad o 3D SpaceMouse e naturalmente, gli utenti possono anche navigare nel proprio modello con un auricolare VR se ne hanno uno disponibile. Enscape supporta i dispositivi Windows Mixed Reality, HTC Vive e Vive Pro e Oculus Rift e Rift S.

Per apprendere rapidamente il funzionamento di Enscape su Revit e migliorare il proprio flusso di lavoro, creando render e video animati dei propri progetti nel più breve tempo possibile, GoPillar Academy propone il video-corso completo di Enscape per Revit in offerta per la community di Infobuild a 99€ anziché 249€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento