Mario Cucinella a Tirana

Mario Cucinella a Tirana

Met è un edificio a spirale che sta sorgendo nel centro della capitale albanese a firma di MCArchitects. Un complesso multifunzionale di 12 piani, dodici fuori terra, quattro interrati, su una superficie di 1.800 metri quadrati. Un’architettura ellittica scavata, con un gioco di terrazze a spirale e facciate ispirate a Berat, la città bianca ottomana “dalle mille finestre”

a cura di Pietro Mezzi

MET, edificio a spirale a Tirana firmato Mario Cucinella Architects

Indice degli argomenti:

Una delle ultime opere di Mario Cucinella Architects è il Met di Tirana: un edificio polifunzionale di 12 piani fuori terra e quattro piani interrati che sta sorgendo nel pieno centro della capitale albanese.

Il progetto, iniziato nel 2014, ha previsto la realizzazione di un edificio di circa 50 metri di altezza su una superficie contenuta di 1.800 metri quadrati, nel tessuto storico consolidato, già oggetto di importanti interventi di riqualificazione urbanistica che la municipalità di Tirana ha condotto in quest’area centrale della città, ricca di edifici di rappresentanza.

L’architettura del Met

Il Met di Tirana (render, ©Mario Cucinella Architects)

L’architettura dell’edificio trasforma i vincoli urbanistici del sito nella sperimentazione di un’architettura scavata, in cui la morfologia ellittica viene plasmata attraverso un gioco di terrazze a spirale. L’articolazione volumetrica, unita a un disegno della facciata, scandito dalla variazione di moduli opachi e trasparenti e un attacco a terra completamente vetrato, conferiscono leggerezza all’edificio.

Il nuovo edificio si ispira a Berat, la città bianca ottomana del centro dell’Albania “dalle mille finestre”. L’articolazione della facciata, oltre a rafforzare la configurazione dell’edificio, enfatizzandone le volumetrie e le terrazze, ottimizza al meglio la luce naturale negli ambienti interni, riducendo allo stesso tempo gli apporti di irraggiamento solare. I pannelli opachi rivestiti d lastre di cemento di colore bianco-grigio chiaro conferiscono una forte matericità all’immagine finale del nuovo complesso.

Met di Tirana, La sezione bioclimatica (render, ©Mario Cucinella Architects)
La sezione bioclimatica

Le funzioni dei sedici piani

I negozi troveranno spazio al primo piano interrato e al piano terra, gli uffici dal primo al quarto, le residenze dal quinto all’ultimo. Gli altri livelli interrati saranno destinati ad autorimessa e ai locali tecnici.

MET a Tirana, il piano terra dell'edificio firmato Mario Cucinella Architects
Un particolare dell’edificio

Nel procedere verso i piani superiori vi è una graduale sottrazione di volumetria che genera la configurazione finale: un’articolazione che inizia dal livello più due del fronte est fino all’ultimo piano, dove quasi la totalità della pianta ellittica risulta scavata.

Ai piani superiori destinati a residenze, lo sviluppo dell’edificio consentirà la creazione di grandi terrazze, arricchite da vasche di alberature e arbusti. La chiusura trasparente degli alloggi verso le terrazze permetterà un elevato apporto di luce naturale e di vista verso l’esterno.

Un interno del Met a Tirana (render, ©Mario Cucinella Architects)
Un particolare degli interni

L’esito finale è un’architettura che acquisisce eleganza nel gioco di volumi, matericità nella scansione delle superfici e, grazie alle terrazze alberate e alla realizzazione dello spazio esterno, si pone come elemento di rigenerazione urbana di connessione in continuità con il boulevard sottostante.

Planimetria del Met a Tirana (render, ©Mario Cucinella Architects)
Planimetria del Met

Scheda progetto MET- Tirana Building

  • Località: Tirana
  • Destinazione: Edificio residenziale, commerciali e terziario
  • Progettazione architettonica: Mario Cucinella Architects
  • Concept: Michele Olivieri, Giovanni Sanna, Francesco Visco, Alberto Menozzi
  • R&D: Andrea Rossi, Elena Biason
  • Visual: Alessia Monacelli, Sebastian Beldean, Guglielmo Barberi
  • Progettazione impianti: ArchiMed
  • Progettazione impianti elettrici: Fishta Electric
  • Progettazione strutturale: Erjon Petriti
  • Anno: 2014 – in corso
  • Render img ©Mario Cucinella Architect

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento